Von der Leyen: "Vaccinare il 70 per cento della popolazione a fine estate"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Von der Leyen, “Vaccinare il 70 per cento della popolazione europea a fine estate”

Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen al termine del vertice Ue: “Il nostro obiettivo è vaccinare il 70 per cento della popolazione europea a fine estate”

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha parlato al termine del vertice Ue facendo il punto sulla campagna di vaccinazione e fissando gli obiettivi dell’Unione europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, Von der Leyen: “Il nostro obiettivo è vaccinare il 70 per cento della popolazione europea a fine estate”

Siamo fiduciosi di poter raggiungere il nostro obiettivo a fine estate di vaccinare il 70% della popolazione europea adulta, si tratta di 255 milioni di cittadini della Ue, e se guardiamo ai dati previsti questo è un obiettivo che siamo certi di poter realizzare“, ha dichiarato Ursula von der Leyen.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Ue, accordo di massima sul passaporto vaccinale

La numero uno della Commissione Ue ha parlato anche del passaporto vaccinale, sul quale i leader europei hanno trovato un accordo in occasione del vertice Ue.

Ci servono almeno tre mesi per lo sviluppo tecnico di un sistema inter-operabile europeo“, ha dichiarato la Presidente della Commissione europea come riferito dall’ANSA.

Il lavoro verte soprattutto su quelli che dovranno essere i dati da inserire all’interno di questo passaporto vaccinale per dimostrare che il soggetto sia effettivamente immune. La Presidente della Commissione europea ha puntualizzato che per la buona riuscita del progetto ci si debba muovere in un’ottica europea, quindi d’insieme. In caso contrario le iniziative di pochi Paesi potrebbero complicare ulteriormente la situazione.

Europa Unione europea UE
Europa Unione europea

Come funziona

Il passaporto potrebbe essere un’arma per salvare almeno il turismo estivo. Non ci sono Paesi che possono permettersi dal punto di vista economico una nuova stagione a turismo zero. Il passaporto sanitario potrebbe consentire di viaggiare per motivi di lavoro e di turismo, mentre a livello nazionale potrebbe consentire l’accesso a teatri, musei, stadi. Si tratterebbe della prima fase del processo di riapertura definitivo, senza gli stop and go che stiamo vivendo e soffrendo in questi mesi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2021 15:26

Oggi la prima bozza del nuovo dpcm. Cosa si potrà fare dal 6 marzo

nl pixel