Lega sulle alle dichiarazioni di Von Der Leyen: lesive per l'indipendenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lega sulle dichiarazioni di Von Der Leyen: “Lesive per l’indipendenza”

Europa Unione europea

Ursula Von Der Leyen si preoccupa che l’Italia possa andare in una “direzione difficile”, la Lega reagisce e invoca le dimissioni.

La presidente della commissione UE ha tenuto un discorso nel quale ha parlato degli strumenti a disposizione dell’Unione Europea per “recuperare“, nel caso in cui le cose “dovessero andare in una direzione difficile“, dopo le elezioni italiane.

Salvini ha ribattuto alle affermazioni della presidente chiedendo “le scuse o le dimissioni”. I deputati all’UE della Lega Marco anni, presidente del gruppo ID e Marco Campomenosi, hanno presentato un’interrogazione alla Commissione europea a riguardo delle parole della Von Der Leyen.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

parlamento europeo

Si richiede un chiarimento

I deputati chiedono un chiarimento e domandando alla commissione “non ritiene questo intervento lesivo del principio di indipendenza della Commissione?”. Ma la protesta non è finita, continuano infatti chiedendo “Può il Presidente della Commissione europea chiarire cosa intendesse per ‘direzione difficile’ e su quali elementi abbia fatto questa valutazione preventiva?”

Anche Enrico Letta ha riconosciuto l’ambiguità delle affermazioni della Von Der Leyen. Per il momento però gli organi comunitari hanno appoggiato la presidente. Il portavoce della Commissione Ue, ad esempio, Eric Mamer, ha dichiarato: “Penso che sia assolutamente chiaro che la presidente Von Der Leyen non è intervenuta nelle elezioni italiane quando ha parlato di strumenti e ha fatto riferimento a procedure in corso in altri Paesi (ovvero Polonia e Ungheria, ndr)“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022 18:34

Elezioni 2022, quali sono le proposte dei partiti? 

nl pixel