Dietrofront di Tajani su Giorgetti: “Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi”

Dietrofront di Tajani su Giorgetti: “Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi”

Tajani rassicura che, finché il governo sarà in carica, non verranno introdotte nuove tasse, chiarendo le recenti dichiarazioni di Giorgetti.

Durante un intervento a Bari, il vicepresidente del Consiglio e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha ribadito con fermezza la posizione del governo sulle tasse.

Nessuna nuova tassa. Noi siamo contrarissimi a imporre nuove tasse“, afferma, in risposta a un dibattito nato da alcune parole del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Antonio Tajani

Le rassicurazioni del ministro Tajani

“Ci sono state alcune cattive interpretazioni e un fraintendimento su alcune parole dette ieri, ma finché saremo noi al governo non ci saranno nuove tasse per gli italiani”, afferma il ministro Tajani a Bari.

Il leader di FI ha voluto rassicurare gli italiani. Come riportato da Adnkronos.com, ha spiegato che: “Finché saremo al governo, non ci saranno nuove tasse per gli italiani“.

La linea che guida il governo Meloni sulla nuova manovra, come specificato da varie fonti, trova supporto nell’articolo 53 della Costituzione italiana.

Questo stabilisce che tutti i cittadini e le imprese debbano concorrere alle spese pubbliche in base alla loro capacità contributiva.

Le parole di Giorgetti

Nella giornata precedente, il ministro Giorgetti aveva parlato di una: “Chiamata alla contribuzione ragionata e razionale per tutti“, alludendo alla necessità di un impegno condiviso per sostenere le finanze pubbliche.

Soprattutto da parte di quei settori che hanno tratto vantaggio dalla congiuntura economica. In particolare, il ministro aveva menzionato il comparto della difesa e altri settori specifici che hanno visto crescere i propri utili grazie a fattori esterni favorevoli.

Queste dichiarazioni hanno generato una serie di interpretazioni che lasciavano presagire possibili nuove tasse, sia per le imprese che per i cittadini.

Tuttavia, fonti vicine al governo hanno subito chiarito che non è prevista alcuna nuova tassazione per gli individui.

L’intenzione dell’esecutivo è quella di concentrarsi sulle grandi imprese che operano in determinati settori, con utili in crescita per via di condizioni di mercato particolarmente favorevoli.