Nuovo aumento dei casi in Gran Bretagna, la variante indiana si diffonde tra i vaccinati con una sola dose
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuovo aumento di contagi, la variante indiana si diffonde tra vaccinati con una sola dose. Allarme in Gran Bretagna

Coronavirus Covid

Gran Bretagna, nuovo aumento di contagi: la variante indiana si diffonde tra i vaccinati con una sola dose. L’analisi dei dati.

In Gran Bretagna scatta l’allarme per un nuovo aumento dei contagi che sarebbe legato alla diffusine della variante indiana, che colpirebbe i vaccinati con una sola dose.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, nuovo aumento di contagi in Gran Bretagna: la variante indiana si diffonde tra i vaccinati con una sola dose

A lanciare l’allarme è il Professor Burioni: “La situazione nel Regno Unito sta peggiorando“. L’aumento dei contagi è legato alla diffusione della variante indiana, in grado di contagiare le persone vaccinate con una sola dose. “La situazione in Uk sta peggiorando, a causa della variante ‘indiana’ che si diffonde con particolare intensità tra i non vaccinati e i vaccinati con una sola dose (pessima idea). Fortunatamente l’efficacia della vaccinazione completa (mRna) sembra mantenuta“, sottolinea Burioni.

I numeri

Nello specifico, in Gran Bretagna i casi settimanali registrati sono circa settemila, il doppio rispetto alla settimana precedente. Si tratta di settemila casi di infezione da variante indiana.

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, alla fine del mese di maggio sono stati somministrati 50 milioni di vaccini. 18 milioni di persone circa hanno ricevuto la prima e la seconda dose.

La Gran Bretagna, sin dall’inizio della campagna di vaccinazione, ha deciso di adottare la strategia della prima dose. Di fatto ha deciso di posticipare la somministrazione della seconda dose per somministrare almeno la prima dose ad un numero maggiore di persone.

Nelle ultime settimane le autorità sanitarie britanniche stanno accelerando per quanto riguarda la somministrazione della seconda dose. Questo per evitare che le persone vaccinate con una sola dose possano contrarre l’infezione.

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

La situazione monitorata dalle autorità sanitarie

La situazione preoccupa gli esperti che monitorano la situazione in Inghilterra per correggere la mira – se necessario – in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2021 15:16

Covid, individuata una nuova variante: si diffonderebbe più rapidamente nell’aria

nl pixel