Scoperta in Vietnam una nuova variante del Covid: si tratta di una forma ibrida, formata da quella inglese e da quella indiana.

Individuata in Vietnam una nuova variante del Covid. Si tratterebbe di una variante ibrida, formata da quelle indiana e da quella inglese.

Scoperta in Vietnam una nuova variante del Covid

La nuova scoperta è stata annunciata dal ministro della Sanità e la notizia è stata riportata dal Guardian. Stando a quanto riferito, si tratterebbe di una variante ibrida, formata da quella indiana e da quella inglese.

In modo più specifico, si tratta della variante indiana con mutazioni che originariamente appartenevano alla variante del Regno Unito“, ha dichiarato il ministro vietnamita.

Coronavirus
Coronavirus

La nuova variante si diffonderebbe più rapidamente nell’aria

Secondo le prime informazioni a disposizione degli esperti, la nuova variante scoperta in Vietnam si diffonderebbe più rapidamente nell’aria rispetto alle altre varianti scoperte fino a questo momento e rispetto alla forma tradizionale del nuovo coronavirus.

L’efficacia dei vaccini

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane saranno analizzati dagli esperti i dati sulla nuova variante. Bisogna infatti chiarire il livello di contagiosità della nuova forma del virus, la sua mortalità e soprattutto l’efficacia dei vaccini attualmente a disposizione.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

La nuova ondata in Vietnam e l’andamento della campagna di vaccinazione

Nelle ultime settimane il Vietnam ha dovuto fronteggiare una nuova ondata di contagi, iniziata alla fine del mese di aprile. Alla fine del mese di maggio in Vietnam sono state immunizzate con doppia dose 28.000 persone circa per un totale di 1 milione circa di somministrazioni. Quindi in Vietnam la campagna di vaccinazione viaggia a ritmi bassi. Questo potrebbe aver contribuito alla diffusione del virus che si è trasformata poi in una nuova ondata. Al momento in Europa il livello di allarme è basso ma la diffusione della variante sarà monitorata dalle autorità sanitarie.

TAG:
primo piano vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 29-05-2021


I funerali di Carla Fracci. Il carro funebre accolto dagli applausi

Nuovo aumento di contagi, la variante indiana si diffonde tra vaccinati con una sola dose. Allarme in Gran Bretagna