Digitalizzazione aziendale: cos’è e quali vantaggi offre alle aziende
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Digitalizzazione aziendale: cos’è e quali vantaggi offre alle aziende

Cosa Significa 2.0

Oggigiorno è ampiamente dimostrato che la tecnologia e i sistemi di intelligenza artificiale in generale, offrono alle organizzazioni (sia pubbliche che private) una maggiore efficienza.

Anzi, è sicuramente possibile affermare che con il passare degli anni l’impiego della tecnologia nella propria azienda può fare la differenza in termini di concorrenza. Se non si sta al passo con i tempi, si corre il rischio di essere letteralmente spazzati fuori dalle altre imprese che operano nel medesimo mercato. In parole povere, la digitalizzazione dei processi aziendali è fondamentale per trasformare i propri modelli di business e proteggersi dalla concorrenza sempre più competitiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa Significa 2.0
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/digitalizzazione-trasformazione-5180477/

Cos’è la digitalizzazione aziendale

Quando si parla di digitalizzazione dei processi aziendali non si fa riferimento solamente all’utilizzo della tecnologia in azienda. Per poter ottenere una vera digitalizzazione è necessario dover stravolgere il modo in cui si è abituati a lavorare, e perché no, a cambiare idea sull’importanza di questi strumenti informatici. Più precisamente, è necessario abbandonare la vecchia mentalità ancora basata sull’utilizzo della carta e degli archivi, la tecnologia permette di fare moltissime cose in più con la metà dei tempi. È necessaria quindi, una vera e propria rivoluzione culturale all’interno del tessuto aziendale, solo così sarà possibile ottenere una digitalizzazione efficiente ed efficace.

Come favorire la digitalizzazione della propria azienda

Come sopra accennato, non occorre acquistare strumenti altamente tecnologici ed istallarli nell’ufficio per poter dire di aver digitalizzato la propria attività. Certo, il supporto tecnologico è fondamentale e avere a disposizione strumenti avanzati come quelli offerti da Avanade, per chi non lo sapesse Avanade è Microsoft Partner, permette di lavorare con efficienza, tuttavia, occorre qualcosa in più. Stiamo parlando della consapevolezza del potenziale di queste tecnologie e le competenze adatte per poterle sfruttare al meglio. Avere un computer potentissimo non significa saperlo utilizzare, per questo è fondamentale garantire un aggiornamento costante ai propri dipendenti oppure, assumere giovani formati. Ovviamente è bene precisare che la digitalizzazione è un processo lento e graduale, è necessario pianificarlo con una certa precisione in modo da evitare possibili sorprese.

L’importanza della digitalizzazione dei processi aziendali

Molto spesso si sente parlare dell’importanza di digitalizzare i processi aziendali, ma cosa significa precisamente? In parole povere, significa saper ripensarli, ridisegnarli in chiave tecnologica. In questo modo è possibile sfruttare tutti i vantaggi che la tecnologia ha da offrire come ad esempio l’automazione, il controllo centralizzato e molto altro ancora. Le piattaforme tecnologiche attualmente presenti in commercio permettono, da un lato, di snellire tutte, o comunque molte, operazioni e ridurre eventuali errori umani, aumentando al contempo la trasparenza delle stesse. Dall’altro, permettono di raccogliere (in totale trasparenza) tutta una serie di dati che possono essere utilizzati per verificare l’efficienza stessa dei processi aziendali.

I vantaggi della digitalizzazione aziendale

I vantaggi che derivano dalla digitalizzazione aziendale sono molteplici, in primis, quello di risparmiare tempo e denaro. In parole povere, è possibile dire definitivamente addio all’utilizzo della carta e del materiale di cancelleria, con conseguente minor impatto ambientale. Inoltre, con una digitalizzazione compiuta è possibile tenere sempre sott’occhio qualsiasi dato ed informazione concernente l’azienda. Il tutto, ovviamente, senza dover tenere migliaia di fogli chiusi in armadietti stracolmi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2021 16:28

Ecco le migliori app/siti per acquistare Bitcoin

nl pixel