Dimissioni ministro del Tesoro scozzese: ecco il motivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto politico in Scozia, si dimette il ministro del Tesoro per stalking a un adolescente

Dereck Mackay

Sono arrivate le dimissioni del ministro del Tesoro scozzese per stalking a un adolescente. Quasi 300 messaggi inviati al giovane.

LONDRA (INGHILTERRA) – Sono state arrivate le dimissioni del ministro del Tesoro scozzese, Derek Mackay, dopo lo scoop da parte di un tabloid che ha rivelato la lunga serie di messaggi inviati dal politico ad un ragazzino di sedici anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto riferito da Scottish Sun, l’ex esponente del Governo ha inviato quasi 300 messaggi al giovane chiedendogli di uscire e invitandolo a cena o una partita di rugby. E non mancavano scritte come “sei carino”.

La denuncia della madre

Il ragazzo, che aveva chiesto di non essere molestato, vista l’insistenza di Mackay ha raccontato tutto alla madre pronta a chiedere la rimozione del ministro dell’incarico. Passo indietro arrivato direttamente dal politico che dopo le dimissioni si è preso la responsabilità parlando di “comportamento stupido” e ha chiesto scusa al ragazzo e alla famiglia.

Si chiude, quindi, la carriera politica di Mackay, considerato da tutti uno degli astri nascenti della politica scozzese e soprattutto futuro premier. Nel 2019 l’esponente del partito indipendentista aveva fatto coming out lasciando la moglie e annunciando di essere gay.

Dereck Mackay
Derek Mackay (fonte foto https://www.facebook.com/derek.mackaymsp)

Terremoto politico in Scozia

Le sue dimissioni aprono un terremoto politico in Scozia molto importante. Nelle prossime settimane, infatti, l’ex premier Alex Salmond è atteso in Aula per il processo che lo vede accusato di abusi sessuali nei confronti di alcune donne.

Due vicende simili che rischiano di condizionale l’esecutivo di Nicola Sturgeon in un momento di storia molto importante. A breve, infatti, dovrebbero iniziare le trattative con l’Inghilterra per ottenere l’indipendenza dal Regno Unito e rientrare nell’Unione Europea. Un passaggio importante per il futuro di questa nazione che potrebbe essere condizionato dal caso Macaky, dimessosi dopo le accuse (ammesse) di stalker nei confronti di un ragazzino di 16 anni.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/derek.mackaymsp

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2020 15:31

Governo, la sfida si sposta in Toscana (che può diventare la nuova Emilia Romagna)

nl pixel