Il discorso di Mattarella dopo il secondo giorno di consultazioni al Quirinale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “Interlocuzioni in corso per formare una maggioranza, serve una soluzione rapida”

SERGIO MATTARELLA

Il discorso di Mattarella dopo il secondo giorno di consultazioni al Quirinale: “La crisi va risolta in tempi brevi”.

ROMA – Il discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo il secondo giorno di consultazioni al Quirinale. Il Capo dello Stato prende la parola per la prima volta dopo il passo del premier Giuseppe Conte: “Con le dimissioni presentate dal presidente Conte si è aperta la crisi di Governo con una dichiarata rottura polemica tra i due partiti di maggioranza. La crisi va risolta in tempi brevi. Lo richiede un Paese come il nostro“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le due strade indicate da Mattarella

Il presidente Mattarella indica le due vie che si possono percorrere in questa crisi: “E’ inutile ricordare che a fronte di queste esigenze sono possibili governi che ottengono la fiducia in Parlamento. In mancanza di queste condizioni la strada da percorrere è solo quella di elezioni. Il ricorso al voto è tuttavia necessario qualora il Parlamento non sia in condizioni di avere una maggioranza“.

Mattarella Amatrice
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/31948

Il presidente Mattarella: “Sono in corso interlocuzioni”

Il presidente Mattarella conferma che sono in corso confronti tra i partiti senza entrare nei dettagli: “Mi è stato comunicato che sono state avviate delle interlocuzioni per formare una maggioranza e quindi mi è stato chiesto il tempo necessario per i colloqui. Ho il dovere di richiedere una soluzioni in tempo sollecito. Svolgerò quindi delle nuove consultazioni che inizieranno martedì 27 agosto e che mi permetteranno di prendere delle decisioni a riguardo“.

Discorsi aperti, quindi, tra M5s e PD. Nel weekend potrebbero andare in scena dei confronti diretti tra i due leader per iniziare a scrivere il contratto di Governo. Le prossime consultazioni sono in programma settimana prossima e lì si deciderà il futuro del nostro Paese.

Di seguito il video con le dichiarazioni del presidente Mattarella

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/35276

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:01

Crisi di Governo, al via la trattativa tra M5S e Pd

nl pixel