La depressione acuta di Fedez è sfociata in un attacco ipomaniacale: ma che cos’è esattamente e come è possibile curarlo?
Dopo oltre una settimana di ricovero al Fatebenefratelli di Milano, Fedez ha potuto far ritorno a casa. Il devastante silenzio di quei giorni è stato spezzato dallo stesso rapper, che ha deciso di parlare della sua salute mentale.
L’attacco ipomaniacale di Fedez
A seguito della diagnosi del tumore al pancreas, per cui ha subito un intervento a marzo del 2022, Fedez ha avuto seri problemi mentali. La malattia ha scatenato in lui una forte depressione, poi sfociato in un “attacco ipomaniacale”.
Si tratta di una forma meno estrema di mani, o meglio conosciuta come una mania lieve. In questo contesto, il paziente presenta un livello eccessivo di attività, energia ed eccitazione, con umore e comportamenti esaltati, ipertrofici. Il rapper ha definito la sua situazione “difficile da spiegare”, in cui si arriva “a perdere completamente la lucidità”.
I sintomi dell’ipomania
Gli episodi ipomaniacali possono verificarsi in ambienti o situazioni particolarmente stimolanti, come luci intense, rumori forti e folle oceaniche. Anche cambiamenti di vita drastici possono essere cause scatenanti del disturbo, e senza dubbio l’utilizzo di sostanze stupefacenti.
L’ipomania può essere associata quindi a un forte stress difficile da gestire, come quello accusato da Fedez dopo la sua malattia. La Cleveland Clinic, un’organizzazione di ricerca statunitense, indica che un Episodio Maniacale è un periodo di tempo in cui si verificano uno o più sintomi della mania.
Fra quelli elencati dagli esperti ci sono: un’energia abnorme, insolitamente elevata; il sentirsi estremamente felici, eccitati e/o euforici; il ridotto bisogno di sonno; ego e autostima smisurati; estrema verbosità e loquacità; essere facilmente distratti; ossessione, coinvolgimento eccessivo in determinate attività; comportamenti impulsivi nella sfera sessuale, negli acquisti e negli investimenti.
La manifestazione dell’attacco ipomaniacale, tuttavia, può essere molto variabile da soggetto a soggetto. “Per alcuni pazienti i periodi ipomaniacali hanno carattere adattivo, perché danno grande energia, creatività, fiducia e un funzionamento sociale superiore al normale”, citano i Manuali MSD. “Molti non vogliono lasciare il piacevole stato euforico. Alcuni funzionano abbastanza bene e il funzionamento non è notevolmente compromesso. Tuttavia, in alcuni pazienti, l’ipomania si manifesta come distraibilità, irritabilità e umore labile, che il paziente e gli altri trovano meno attraenti”, si evidenzia.
Come si cura l’ipomania?
Fedez sta cercando adesso di contrastare il suo disturbo mentale attraverso una terapia chiamata stimolazione transcranica a corrente diretta o tDCS. Come spiega la Cleveland Clinic, l’ipomania viene trattata infatti con “psicoterapia, farmaci antipsicotici e stabilizzatori dell’umore”.
Tra i farmaci che possono essere prescritti troviamo il Risperridone, l’Ariprazolo, il Lurasidone e la Lanzapina. Tra gli stabilizzatori dell’umore, invece, ci sono la Carbamazepina, il Litio e il Valproato. In alcuni casi possono essere prescritti anche alcuni farmaci antidepressivi, mentre le forme più lievi possono essere trattate curando determinati comportamenti, come ad esempio andare a riposare sempre alla stessa ora dormendo un tot numero di ore, fare attività fisica e seguire una dieta salutare.