Dl Agosto, stop alle cartelle fiscali fino al 15 ottobre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl Agosto, stop alle cartelle fiscali fino al 15 ottobre

ROTTAMAZIONE CARTELLE

Stop alle cartelle fiscali fino al 15 ottobre. Al via la misura prevista con il dl agosto.

ROMA – Stop alle cartelle fiscali fino al 15 ottobre. A ricordare la misura prevista con il dl agosto è stata l’Agenzia delle Entrate con un vademecum di tutte le novità che introduce il decreto. Più tempo per i pagamenti che riguardano anche agli avvisi di accertamento esecutivi e quelli di addebito che sono sempre stati affidati all’ente di riscossione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stop al blocco dei licenzialmenti

L’altra grande novità del dl agosto sono lo stop al blocco dei licenziamenti per alcuni casi specifici. Questa misura entra in vigore dal 18 agosto e durerà fino al termine dello stato di emergenza.

I casi specifici

Il Corriere della Sera illustra nei dettagli il provvedimento e, di conseguenza, i casi specifici che possono portare al licenziamento. In cima alle motivazioni c’è, naturalmente, la cessazione dell’attività da parte dell’azienda o il fallimento di essa.

Il dipendente potrà essere licenziato grazie ad un accordo collettivo aziendale e con il singolo lavoratore. Una rescissione consensuale che porterà alla persona a beneficiare della Naspi. Gli altri licenziamenti possano avvenire al termine delle 18 settimne di cassa integrazione, alla fine dei 4 mesi di esonero contributivo, e in caso di cambio di organico e chiusura definitiva di una parte dell’azienda.

Passaggi, questi ultimi, non immediati con il dipendente che potrà contemporaneamente cercare una nuova sistemazione.

Il rischio di una ‘rivolta sociale’

Una situazione economica in Italia molto complicata con l’alto rischio di una ‘rivolta sociale’ in autunno. Il Governo con le sue decisioni a sostegno di imprese e lavoratori spera di poter evitare le proteste, ma le probabilità restano elevate perché non sarà semplice uscire in poco tempo da questa crisi.

E il quadro complessivo rischia di essere ancora peggiore dopo la fine di di tutti questi ammortizzatori decisi dall’esecutivo.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/fiscale-forme-reddito-business-468440/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2020 15:27

Borse Ue deboli. Spread in area 140 punti

nl pixel