Dl fisco, altre novità: slittano 730 e multe a chi non è in regola con pos e...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl fisco, Villarosa: “No multe a chi non ha il pos. Il 730 slitta dal 23 luglio al 30 settembre”

Camera dei deputati

Il Dl fisco cambia ancora, come annunciato dal sottosegretario al Mef Villarosa. Tra le novità, lo slittamento del pagamento del 730 al 30 settembre.

ROMA – La riunione fiume di Palazzo Chigi si è conclusa nella notte. E ci sono novità al Dl fisco. “Abbiamo appena approvato l’abrogazione delle sanzioni per i commercianti che non hanno il pos per i pagamenti con carta di credito/debito“. Così, il sottosegretario al Mef, Alessio Villarosa (M5s), il quale ha spiegato: “Pensavate passasse la norma senza la riduzione delle commissioni… invece no. E allora non ci saranno neanche le sanzioni a chi non ha il Pos. Ogni promessa è debito“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

730, cambiano le scadenze fiscali

Altra novità importante: la commissione finanze della Camera ha approvato un emendamento che riscrive il calendario fiscale, con la scadenza del 730 che passa dal 23 luglio al 30 settembre. Cresce anche la platea dei contribuenti che possono usare il 730: oltre ai dipendenti e ai pensionati, possono presentarlo anche i titolari di redditi assimilati a quello di lavoro dipendente e i titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale.

fisco semplice: le novità
fisco, le novità

Iva più bassa

Il dl fisco contempla anche una netta riduzione dell’Iva per quel che riguarda l’acquisto di auto ibride ed elettriche da parte di persone con disabilità. “E’ un successo di cui tutto il Parlamento deve essere orgoglioso“, ha commentato la deputata del Pd Elena Carnevali. “Questa approvazione – ha aggiunto – mette fine a un paradosso che negava alle persone con disabilità la libertà di muoversi in modo ecologico“. Infine, l’Iva passa dal 22% al 5% per gli assorbenti compostabili o lavabili. 

Novità sui seggiolini anti-abbandono

Non solo, sempre la commissione Finanze della Camera ha approvato un emendamento al dl Fisco che rinvia al 6 marzo le multe per chi non si adegui alle nuove norme sui seggiolini auto per i bambini e fa salire da uno a 5 milioni gli stanziamenti previsti nel 2020 per le agevolazioni sotto forma di credito di imposta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2019 10:06

Mes, il PD a Di Maio: “Sfida all’Ue senza senso”. Lui si difende: “Al buio non si firma niente”

nl pixel