Agenzia delle Entrate, pronte le istruzioni per richiedere il fondo perduto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl Rilancio, arriva il modulo dell’Agenzia delle Entrate per il contributo a fondo perduto

Prestito per studenti

L’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Rilancio.

ROMA – Sono pronte le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Rilancio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Procedura web all’Agenzia delle Entrate

Il Governo ha previsto, con il decreto rilancio, un bonus a favore delle partite iva colpite dal lockdown anti-coronavirus. Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate definisce così i passi da compiere per ottenere la misura di sostegno. In particolare, è stato approvato il modello per la richiesta, che potrà essere predisposto e inviato – dal 15 giugno – mediante il canale telematico Entratel oppure un’apposita procedura web.
Il bonus a fondo perduto potrà essere richiesto compilando elettronicamente una specifica istanza da presentare fra il 15 giugno e il 24 agosto.

https://www.youtube.com/watch?v=bmaV4ugWZTA

A chi spetta il contributo a fondo perduto

Il contributo a fondo perduto può essere richiesto dalle imprese, dalle partite Iva o dai titolari di reddito agrario, a patto che siano in attività alla data di presentazione dell’istanza per l’ottenimento del contributo. In particolare, il “Decreto Rilancio” precisa che non possono fruire del Bonus a fondo perduto i soggetti la cui attività risulta cessata nella data di presentazione della domanda, i soggetti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (le cosiddette casse previdenziali), gli intermediari finanziari e le società di partecipazione (art. 162-bis del Tuir), i soggetti che fruiscono del bonus professionisti e del bonus lavoratori dello spettacolo introdotti dal Decreto Cura Italia e gli enti pubblici (art. 74 del Tuir).

I requisiti del Dl Rilancio

La guida dedicata delle Entrate spiega nel dettaglio quali sono le condizioni per ottenere il contributo. In sintesi, il contributo a fondo perduto spetta qualora siano soddisfatti due requisiti. Il primo consiste nell’aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro. Il secondo requisito da soddisfare per ottenere l’erogazione del contributo a fondo perduto è che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019. Ma ci sono due eccezioni a questo caso generale: il primo in cui il soggetto interessato abbia avviato la propria attività a partire dal 1° gennaio 2019 (il contributo spetta allora a prescindere dal calo del fatturato). Lo stesso per i soggetti con domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), ancora in emergenza al 31 gennaio 2020 (dichiarazione dello stato di emergenza da Coronavirus).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2020 9:46

Alitalia prima in Europa per gli aiuti di Stato: prenderà 141 euro a passeggero

nl pixel