Donald Trump giura come 47esimo presidente degli Stati Uniti: il primo discorso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Donald Trump giura come 47esimo presidente degli Stati Uniti: il primo discorso

Donald Trump

Donald Trump giura come 47esimo presidente degli Stati Uniti: celebrazione al Campidoglio con ospiti internazionali e il primo discorso.

Donald Trump ha ufficialmente giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti, segnando l’inizio del suo secondo mandato alla guida della nazione. La cerimonia si è svolta nella Rotonda del Campidoglio, dove un lungo applauso e un’ovazione del pubblico presente hanno accompagnato il suo ingresso.

La cerimonia ha avuto inizio con il giuramento del vicepresidente JD Vance, che è diventato ufficialmente il 50esimo vicepresidente degli Stati Uniti.

Donald Trump
Donald Trump

Il primo discorso di Donald Trump come presidente Usa

Il giuramento del presidente Donald Trump è stato seguito da un discorso inaugurale in cui il presidente ha delineato i suoi obiettivi principali.

Come riportato da Sky News, il Tycoon ha detto: “L’età dell’oro comincia adesso. Il Paese comincerà a essere rispettato. Darò priorità all’America“. Il suo primo discorso si è soffermato sulla sicurezza e la sovranità: “Saranno riprestinate. L’America sarà più grande, più forte e più eccezionale di prima. Questo è l’inizio di un nuovo periodo fatto di successo. Il sole brillerà su tutto il Paese. L’America avrà opportunità come mai ha avuto prima“.

Ma non si ferma qui. Il Tycoon aggiunge: “La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me“. Ha anche ricordato l’attentato che ha subito quest’estate: “Dio mi ha salvato affinché l’America potesse tornare grande“.

Inoltre, come era stato anticipato in mattinata, il presidente si appresta a firmare vari decreti esecutivi: “Da oggi politica di emergenza nei confini meridionali: espulsione e respingimento per immigrati illegali (…). Da oggi dichiaro lo stato di emergenza energetica nazionale. Continueremo a perforare, e sporteremo l’energia americana in tutto il mondo, abbiamo gas e petrolio. Metteremo fine al New Deal verde, cancelleremo le leggi sui veicoli elettrici“.

Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini“, sottolinea. A seguire, ha annunciato che gli Usa si ritireranno dall’accordo di Parigi sul clima. Conclude il suo primo discorso affermando: “Voglio essere un pacificatore e un unificatore“.


Chi era presente all’insediamento

La Rotonda del Campidoglio, gremita di figure illustri, ha visto la partecipazione di personalità come Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, e Javier Milei, presidente dell’Argentina.

Tra i volti noti del mondo della tecnologia, erano presenti Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, Tim Cook e Sundar Pichai, a testimoniare l’importanza della sinergia tra politica ed economia nel futuro del Paese.

La senatrice democratica Amy Klobuchar, presidente del Comitato congiunto del Congresso per le cerimonie inaugurali, ha sottolineato nel suo discorso l’importanza del pacifico trasferimento del potere: “Oggi, il presidente eletto Trump e il vicepresidente eletto Vance presteranno giuramento. E assisteremo al pacifico trasferimento del potere nel cuore della nostra democrazia“.

Leggi anche
Giorgia Meloni: ecco con chi era seduta al giuramento di Trump

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2025 18:45

Giorgia Meloni: ecco con chi era seduta al giuramento di Trump

nl pixel