Nations League: dove vedere le partite e come funziona il torneo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dove vedere le partite di Nations League?

NAZIONALE ITALIA

Alla scoperta della Nations League: dove vedere le partite e come funziona la competizione lanciata dall’Uefa.

In occasione della pausa del campionato, farà il suo esordio la nuova Nations League, la competizione lanciata dall’Uefa per rendere più competitive le amichevoli tra le Nazionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dove vedere la Nations League?

Se per quanto riguarda il campionato di Serie A i tifosi sono ancora alle prese con i problemi legati alla divisione tra Sky e DAZN, per quanto riguarda la Nations League arrivano buone notizie.

Le partite dell’Italia saranno trasmesse in chiaro dalla Rai su Rai 1 HD e in streaming sul sito Rai Play. Le altre partite della competizione – per quanto riguarda il girone dell’Italia – saranno invece trasmesse da Mediaset (Canale 5 o Italia 1). Anche in questo caso sarà possibile seguire le partite in streaming attraverso le apposite piattaforme messe a disposizione dalla rete.

In base a un accordo stipulato a pochi giorni dal fischio d’inizio della prima edizione della Nations Cup, le partite trasmesse da Mediaset saranno visibili anche su Sky che trasmetterà dunque anche dalla propria piattaforma per la gioia degli abbonati che dispongono del pacchetto calcio. Anche Sky darà la possibilità di seguire le partite in streaming su Sky Go.

NAZIONALE ITALIA
NAZIONALE ITALIA

Come funziona la Nations League?

Il torneo, che comprende ben cinquantacinque nazionali, si svolgerà ogni due anni. Si tratta di quattro campionati. La divisione iniziale è fatta in base al ranking delle singole squadre, poi al termine della competizione si procederà con le promozioni e le retrocessioni. Proprio come nel campionato italiano. L’Italia, inserita nel girone A, giocherà contro il Portogallo e la Polonia. Saranno doppie sfida (andata e ritorno) che si disputeranno tra ottobre e novembre. La vincente del mini girone accederà alle semifinali. Oltre al prestigio, la Nations League mette in palio anche alcuni posti per la fase finale di Euro 2020. Ovviamente questo premio vale per le squadre che ancora non hanno ottenuto la qualificazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2018 14:40

Inter, Milan Škriniar: “Dobbiamo riprenderci i punti persi”

nl pixel