Draghi: "Centrati gli obiettivi del Pnrr, andremo avanti così"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi: “Centrati gli obiettivi del Pnrr, andremo avanti così”

Mario Draghi

Il premier italiano Mario Draghi ha parlato dell’operato del Governo sul fronte del Pnrr, definendolo molto positivo.

La conferenza stampa di Mario Draghi, premier italiano, tenutasi ieri alle 16:30 è stata piena di temi interessanti, legati allo sviluppo e al futuro del Paese. Tra questi temi, il contrasto all’inflazione, la discussione sui contratti collettivi e sul salario minimo, ma anche l’operato governativo per quanto riguarda il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Oggi, Draghi ha commentato l’avanzamento del Pnrr, dicendosi soddisfatto degli obiettivi raggiunti finora.

Le parole del premier

“La nostra collocazione internazionale nel cuore dell’Ue, della Nato, del G7 è solida e senza tentennamenti. Abbiamo centrato tutti gli obiettivi del Pnrr e sono certo che continueremo così. Queste le parole del premier Mario Draghi durante la cena della Stampa Estera, tenutasi ieri a Villa Aurelia. Le Riforme realizzate finora dal Governo “hanno bisogno di leggi delega, ma bisogna anche scrivere i decreti delegati” per chiuderle “e in questo il Governo ha l’iniziativa in mano. È il Governo che dovrà farli da qui a dicembre, su questo non ci sono scuse, né tempi morti”. Così ha concluso il suo intervento il premier.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Draghi
Mario Draghi

Ieri, in conferenza stampa, Draghi aveva anche parlato dell’economia italiana e delle previsioni di crescita per il prossimo trimestre, nonché delle sfide da affrontare nell’immediato. L’economia italiana continua a crescere, ma le previsioni sono piene di rischi, tra cui l’aumento del costo della vita. Complessivamente, la nostra economia, al momento, sta andando meglio delle attese, ma sarei esitante a estrapolare questo nei prossimi trimestri. L’inflazione – ha dichiarato Draghi – erode il potere di acquisto delle famiglie, soprattutto di quelle deboli, e aumenta i costi di produzione delle imprese. Dobbiamo intervenire per sostenere l’occupazione e affrontare le disuguaglianze, dobbiamo difendere pensioni e salari. Da lì nasce l’idea di questo incontro di stamattina. Per far questo, occorre un coinvolgimento pieno del Governo con le parti sociali”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2022 15:58

Letta: “Se il M5S esce dal Governo cade tutto”

nl pixel