E’ ufficiale: Caterina Chinnici lascia il Pd per aderire a Forza Italia

E’ ufficiale: Caterina Chinnici lascia il Pd per aderire a Forza Italia

L’europarlamentare Caterina Chinnici passa a Forza Italia: “Con Elly Schlein abbiamo visioni troppo diverse”.

Dopo le voci diffuse e smentite ieri, Caterina Chinnici – europarlamentare ed ex candidata dem alla presidenza della regione Sicilia – annuncia ufficialmente di abbandonare il Pd per passare al gruppo di Forza Italia.

Caterina Chinnici

“Visioni troppo diverse”

Quelle che sembravano solo voci di popoli, oggi trovano fondamento nelle parole dell’eurodeputata che comunica il suo addio al partito del Pd. Figlia del giudice Rocco Cinnici ucciso dalla mafia nell’83, Caterina Chinnici spiega che, essendo da sempre una moderata, non si riconosce più nel partito ormai alla guida di Elly Schlein.

“Per la mia storia di magistrato lavoro su temi come i diritti dei minori, sul contrasto al terrorismo, alla criminalità organizzata, e su tutti i profili connessi con le agenzie europee di giustizia e affari interni”. In questo ultimo periodo, Chinnici dichiara di essersi sentita “sempre più a disagio. Mi sono spesso trovata a condividere il mio lavoro e impegno con i colleghi del Ppe, con cui ho anche ottimi rapporti personali, che non con quelli del mio gruppo”.

Per questo motivo l’eurodeputata ha deciso di aderire al Ppe, nel gruppo di Forza Italia. Con il Pd “i rapporti personali sono buoni con tutti, ma la sintonia politica su priorità e su certe problematiche è via via venuta meno”, spiega Chinnici, precisando che anche se apprezzando l’impegno della Schlein, “su alcuni temi abbiamo visioni diverse, e inoltre il gruppo dei Socialisti e democratici nel tempo si è spostato sempre più a sinistra. Troppo, per me”.

Barbagallo: “Incredulo e disgustato”

Il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, afferma amareggiato: “Fino a ieri erano soltanto rumors e lo ritenevo stupefacente, solo fantapolitica. Ma oggi, dopo aver letto le sue parole virgolettate, sono basito, incredulo e perfino disgustato”.

Festeggia invece Forza Italia: “Sono lieto che Caterina Chinnici abbia deciso di aderire da indipendente alla delegazione di Forza Italia all’europarlamento. Il suo contributo arricchirà il nostro lavoro e la nostra azione contro la mafia. Insieme a Rita Dalla Chiesa”, ha affermato oggi su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Arrivano anche altri apprezzamenti: “Sono felice che Caterina Chinnici abbia scelto di unirsi a noi. La sua presenza non potrà che rendere più incisiva la lotta alla mafia di Forza Italia”, ha dichiarato la deputata di Forza Italia, Rita Dalla Chiesa.