Il manifesto delle Sardine: "Siete gli unici ad avere paura"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco il Manifesto delle Sardine: “Populisti, la festa è finita”

Sardine

Le Sardine pubblicano il proprio manifesto: una dichiarazione di intenti e una descrizione del movimento che sta prendendo piede in tutta Italia.

Il Movimento delle Sardine prende forma con il nuovo statuto pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale Seimila sardine. Dopo aver riempito le piazze e superato i confini regionali con la propria protesta, i manifestanti hanno deciso di inquadrare il fenomeno con una carta di intenti e di identità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Manifesto delle Sardine

Sulla pagina Facebook ufficiale è stato pubblicato il manifesto del Movimento delle Sardine, Si tratta di una dichiarazione di intenti (la resistenza ai populisti) e di una dettagliata spiegazione di come sarebbe nato il fenomeno.

“Per troppo tempo avete tirato la corda dei nostri sentimenti. L’avete tesa troppo, e si è spezzata. Per anni avete rovesciato bugie e odio su noi e i nostri concittadini: avete unito verità e menzogne, rappresentando il loro mondo nel modo che più vi faceva comodo. Avete approfittato della nostra buona fede, delle nostre paure e difficoltà per rapire la nostra attenzione. Avete scelto di affogare i vostri contenuti politici sotto un oceano di comunicazione vuota. Di quei contenuti non è rimasto più nulla”.

“Adesso ci avete risvegliato. E siete gli unici a dover avere paura. Siamo scesi in una piazza, ci siamo guardati negli occhi, ci siamo contati. E’ stata energia pura. Lo sapete cosa abbiamo capito? Che basta guardarsi attorno per scoprire che siamo tanti, e molto più forti di voi”.

Movimento delle Sardine
Fonte foto: https://www.facebook.com/carloalberto.notaris

“Siamo un popolo di persone normali”

Il manifesto prosegue poi descrivendo l’identità delle Sardine, che difendono la propria indipendenza prendendo le distanze dalla politica.

“Siamo un popolo di persone normali, di tutte le età: amiamo le nostre case e le nostre famiglie, cerchiamo di impegnarci nel nostro lavoro, nel volontariato, nello sport, nel tempo libero. Mettiamo passione nell’aiutare gli altri, quando e come possiamo. Amiamo le cose divertenti, la bellezza, la non violenza (verbale e fisica), la creatività, l’ascolto”.

“Crediamo ancora nella politica e nei politici con la P maiuscola. In quelli che pur sbagliando ci provano, che pensano al proprio interesse personale solo dopo aver pensato a quello di tutti gli altri. Sono rimasti in pochi, ma ci sono. E torneremo a dargli coraggio, dicendogli grazie”

Sardine
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/6000sardine

Le Sardine avvertono i populisti: “Siamo pronti a dirvi basta”

Nella parte conclusiva vengono spiegati il modus operandi e gli scopi del Movimento.

“Siamo già centinaia di migliaia, e siamo pronti a dirvi basta. Lo faremo nelle nostre case, nelle nostre piazze, e sui social network. Condivideremo questo messaggio fino a farvi venire il mal di mare. Perché siamo le persone che si sacrificheranno per convincere i nostri vicini, i parenti, gli amici, i conoscenti che per troppo tempo gli avete mentito. E state certi che li convinceremo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:45

Omicidio Loris Stival, confermata la condanna a 30 anni per la madre Veronica

nl pixel