Ecco le 25 squadre già sicure di giocare la prossima Champions League
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco le 25 squadre già sicure di giocare la prossima Champions League

La prossima edizione della Champions League sarà l’ultima nel suo formato tradizionale. Ecco quali sono al momento.

L’orizzonte della Champions League si tinge di novità. L’edizione imminente sarà l’ultima con la sua formula classica, prima dell’innovazione radicale che vedrà 36 squadre contendersi la vittoria. Mentre i campionati nazionali giungono verso il loro epilogo, la competizione europea più prestigiosa inizia a delinearsi, con ben 25 squadre già qualificate.

In Italia, il sogno è quello di rappresentare il paese con cinque squadrone: Napoli, Lazio, Inter e Milan hanno già ottenuto il loro biglietto per la Champions, mentre la Roma potrebbe aggiungersi alla lista vincendo la finale di Europa League.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al di là del panorama italiano, in Inghilterra la Premier League ha già designato i suoi campioni: Manchester City, Arsenal, Newcastle e Manchester United. Tra questi, spicca il ritorno dei Magpies nell’élite europea. In Spagna, al fianco dei colossi Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid, la Real Sociedad si è garantita un posto meritato. In Germania, assieme ai giganti Bayern Monaco e Borussia Dortmund, si qualificano anche Union Berlino e Lipsia.

Il disegno del tabellone: le squadre italiane e le loro fasce

Il panorama francese sarà rappresentato dal PSG e dal Lens, mentre l’Olympique Marsiglia e il Braga tenteranno la strada dei preliminari. In Olanda, Feyenoord si qualifica mentre il PSV spera di aggiungersi attraverso i turni preliminari. Altre presenze confermate sono il Salisburgo dall’Austria, il Celtic dalla Scozia, la Stella Rossa dalla Serbia e lo Shakhtar Donetsk dall’Ucraina.

Il tabellone per il sorteggio delle fasce è quasi completo. In pole position troviamo le squadre vincenti del torneo, Napoli, Barcellona, PSG, Benfica, Bayern Monaco e Manchester City. In seconda fascia si piazza l’Inter, insieme a Real Madrid, Manchester United, Borussia Dortmund, Lipsia, Atletico Madrid e Porto. Infine, la terza fascia vedrà la presenza di Lazio e Milan, uniti al Salisburgo e alla Stella Rossa. Il palcoscenico è quasi pronto per l’ultimo ballo della Champions League così come la conosciamo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 18:29

Inter: il Manchester United vuole Lautaro Martinez, la situazione

nl pixel