La strategia di investimento che batte il mercato da 20 anni e che gli analisti non amano rivelare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La strategia di investimento che batte il mercato da 20 anni e che gli analisti non amano rivelare

ufficio impiegati controllano grafici quotazioni borsa

Il sogno di molti è di investire in Borsa e guadagnare senza perdere mai. Ebbene, il sogno potrebbe realizzarsi grazie al portafoglio perfetto di Harry Browne.

Investire i propri risparmi è una sfida per molti. Il mercato azionario è volatile e imprevedibile e la perdita sempre in agguato.  Eppure circa 25 anni fa un economista ha inventato la strategia perfetta che permette a tutti di guadagnare sempre. Infatti, il portafoglio perfetto di Harry Browne da quando è stato inventato ha sempre guadagnato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questa strategia di investimento semplice ed efficace ha resistito alla prova del tempo e può essere adottata da ogni risparmiatore. Anche chi non ha conoscenza del mercato finanziario può metterla in pratica senza l’aiuto di nessuno. Ecco perché è avversata dagli analisti.

Piazza,Affari,Borsa,Milano
Piazza,Affari,Borsa,Milano

La strategia di investimento del portafoglio perfetto di Harry Browne

Il portafoglio perfetto è una strategia di investimento ideata dall’economista e scrittore americano Harry Browne nel 1998. Si tratta di un portafoglio composto da quattro asset: azioni, obbligazioni, oro e contanti. Ogni asset ha un peso del 25% nel portafoglio e viene riequilibrato una volta all’anno, od ogni sei mesi.

L’idea di Browne è che ogni asset si comporta bene in uno dei quattro scenari economici possibili: crescita, recessione, inflazione o deflazione. In questo modo, il portafoglio è sempre diversificato e resiliente alle variazioni del mercato.

I rendimenti storici del portafoglio perfetto di Harry Browne

Questa strategia ha dimostrato nel tempo di essere vincente. Analizzando il comportamento del portafoglio si scopre che ha ottenuto un rendimento annuo medio di circa l’8% negli ultimi 20 anni. Risultato superiore a quello del mercato azionario globale e con una volatilità inferiore. La massima perdita patita è stata del 12%. Il portafoglio perfetto di Harry Browne è quindi una soluzione semplice ed efficace per investire in modo sicuro e redditizio nel lungo periodo.

Per chi invece, è a caccia di rendimenti sicuri ma nel brevissimo periodo, allora non resta che affidarsi ai conti di deposito. I Buoni fruttiferi postali sono una valida alternativa ai prodotti bancari. Hanno un rendimento più basso ma hanno anche dei punti di forza indiscutibili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 9:18

Ecco le 25 squadre già sicure di giocare la prossima Champions League

nl pixel