Eclissi di Luna 16 luglio 2019, le informazioni per assistere all'evento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Luna ritorna a dare spettacolo: il satellite entra nell’ombra della Terra

Meteo

Eclissi di Luna 16 luglio 2019, ritorna l’occasione per ammirarne una parziale dal nostro Paese. E la notte di San Lorenzo si avvicina.

ROMA – Eclissi di Luna 16 luglio 2019, lo spettacolo è in cielo. A distanza di meno di un anno gli italiani potranno assistere all’entrata del satellite nell’ombra della Terra. Si tratta di un evento quasi unico visto che per assistere di nuovo a questa eclissi parziale bisognerà aspettare almeno il 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E quindi – a quattro giorni dal 50esimo anniversario dallo sbarco sulla Luna – non ci resta che alzare gli occhi al cielo per assistere ad uno spettacolo che sta per diventare sempre più unico che raro.

Eclissi di Luna 16 luglio 2019

L’appuntamento per assistere all’eclissi parziale di Luna è previsto per le 20:45 di martedì 16 luglio 2019 quando il satellite inizierà ad entrare in penombra. Un evento lungo ben cinque ore ma il clou è previsto intorno alle 22 con la Luna che inizierà ad attraversare il cono d’ombra del nostro Pianeta senza entrarvi completamente. Un passaggio che durerà fino alle 23:30 quando una parte lunare si colorerà di rosso mentre la fine del passaggio è prevista per le 2:17.

Come assistere all’eclissi lunare del 16 luglio 2019

L’eclissi di Luna sarà visibile anche ad occhio nudo in tutta la Penisola, tempo permettendo. Proprio per domani le previsioni, specialmente al Sud, non sono buone ma la speranza resta quella di un miglioramento in serata per poter ammirare a questo evento più unico che raro.

Le persone si preparano a scendere in spiaggia o ad andare in posti dove poter assistere in tranquillità all’eclissi di Luna. E per i più appassionati la possibilità con il telescopio di guardare anche i dettagli di un evento più unico che raro. Un appuntamento da non perdere visto che bisognerà aspettare il 2021 per vedere un altro spettacolo simile.

Di seguito il video che spiega come funziona l’eclissi di luna

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:08

Foggia, migranti aggrediti mentre andavano a lavoro

nl pixel