Ecobonus moto 2022, come richiederlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecobonus moto 2022, come richiederlo

ecobonus

Il portale Mise per richiedere gli incentivi ecobonus moto e scooter 2022 si apriranno nella giornata di domani, alle ore 10:00.

A partire da domani 19 ottobre, riapre la sezione per le prenotazioni per richiedere l’ecobonus 2022 per moto e scooter elettrici. Il portale dedicato alle prenotazioni è quello del Mise. Il Ministero ha nuovamente finanziato l’incentivo – prima esaurito – con altri 20 milioni di euro.

Ma quali sono i requisiti da soddisfare per ottenere l’ecobonus moto 2022? Di seguito tutto ciò che devi sapere. Il portale Mise per richiedere gli incentivi ecobonus moto e scooter 2022 si apriranno nella giornata di domani, alle ore 10:00. Attraverso il portale, i concessionari potranno accedere alla piattaforma del Mise ecobonus.mise.gov.it.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A chi si rivolge il bonus

Il governo ha stanziato 20 milioni di euro per il provvedimento. In un primo momento, i fondi erano destinati alle auto ibride e ibride plug-in. Invece ora si rivolge a tutti i possessori di una moto elettrica nuova di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

Per calcolare il contributo, si fa riferimento alla percentuale del prezzo di acquisto. Nella fattispecie si tratta del 30% per gli acquisti senza rottamazione con un tetto di 3mila euro. Nonché di 40% per gli acquisti con rottamazione con un tetto massimo di 4mila euro.

ecobonus

Inoltre, ultimo ma non meno importante, il veicolo da rottamare deve essere intestato da almeni dodici anni da colui che effettua l’acquisto. Altrimenti, può anche appartenere a un familiare convivente di chi effettua l’acquisto.

In sintesi, per poter ottenere gli incentivi scooter 2022 sarà necessario che in primo luogo sia il concessionario a registrarsi sulla piattaforma del Mise e procedere alla prenotazione del contributo per ogni veicolo. Poi, una volta effettuata la prenotazione dovrà riconoscere al proprio cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2022 17:29

Ritirato prosciutto cotto Sapor di Cascina, rischio listeria

nl pixel