Vaccino Covid, gli effetti collaterali dopo la terza dose con Moderna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Covid, gli effetti collaterali dopo la terza dose con Moderna

vaccino Covid

Covid, gli effetti collaterali dopo la terza dose con il vaccino Moderna: dolore nel sito dell’iniezione, spossatezza, mal di testa e febbre sono quelli più frequenti.

Con le somministrazioni della terza dose di vaccino che ormai hanno preso piede anche in Italia, è possibile fare un primo bilancio sui dati raccolti in seguito alla vaccinazione soprattutto per quanto riguarda gli effetti collaterali che sono stati registrati in queste settimane. Ricordiamo che per la terza dose vengono utilizzati i vaccini mRNA. E le autorità sanitarie hanno dato il via libera anche al mix di vaccini, quindi chi è stato vaccinato con Pfizer può fare la terza dose con Moderna. Ma quali sono gli effetti collaterali segnalati da chi ha fatto la terza dose con il vaccino Moderna?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Terza dose di vaccino con Moderna, quali sono gli effetti collaterali

Per quanto riguarda gli effetti collaterali dopo la somministrazione della dose aggiuntiva con Moderna si registrano:

dolore nel sito di iniezione
senso di affaticamento e spossatezza
mal di testa
dolori muscolari
brividi
nausea
febbre.

Questi effetti collaterali si manifestano nelle ore immediatamente successive alla somministrazione del vaccino e svaniscono nel giro di poche ore.

Non si registrano quindi eventi avversi gravi neanche nei soggetti che hanno effettuato il ciclo vaccinale primario con Pfizer o AstraZeneca e la terza dose con Moderna.

Le reazioni sono state generalmente di intensità lieve o moderata e si sono risolte entro pochi giorni dalla vaccinazione. Sono state più frequenti nei partecipanti più giovani tra i 18 e i 65 anni, rispetto ai partecipanti di età superiore ai 65 anni“, comunica l’Aifa.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Il mix di vaccini

I dati confermano l’efficacia del mix di vaccini anche per quanto riguarda la somministrazione della terza dose. La copertura per chi riceve Moderna dopo Pfizer o AstraZeneca avrebbe una copertura più efficace.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2021 12:13

Italia nella morsa del maltempo, neve a Milano e Torino

nl pixel