L'efficacia dei vaccini diminuisce dopo 6 mesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, dopo sei mesi l’efficacia del vaccino passa dal 76 al 50 per cento

Vaccino per il Covid

I dati condivisi dall’Iss mostrano che l’efficacia dei vaccini contro il contagio scende al cinquanta per cento a distanza di 6 mesi dalla vaccinazione.

Nel report settimanale sui dati del monitoraggio del 12 novembre, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia come i dati mostrino una notevole riduzione dell’efficacia dei vaccini dopo i 6 mesi dal completamento vaccinale. Numeri alla mano, l’efficacia vaccinale nel prevenire la diagnosi cala al cinquanta per cento. E questo calo è rintracciabile in tutte le fasce di età.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Iss, l’efficacia dei vaccini cala dopo i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale

Per l’analisi sull’efficacia dei vaccini a sei mesi di distanza dal completamento del ciclo vaccinale l’Istituto Superiore di Sanità ha analizzato i dati sui nuovi casi, sui ricoveri in area medica e sui ricoveri in terapia intensiva.

In generale, su tutta la popolazione, l’efficacia vaccinale passa dal 76% nei vaccinati con ciclo completo entro i sei mesi rispetto ai non vaccinati, al 50% nei vaccinati con ciclo completo oltre i sei mesi rispetto ai non vaccinati. Nel caso di malattia severa, la differenza fra vaccinati con ciclo completo da oltre e da meno di sei mesi risulta minore. Si osserva, infatti, una decrescita dell’efficacia vaccinale di circa 10 punti percentuali, in quanto l’efficacia per i vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi è pari al 92% rispetto ai non vaccinati, mentre risulta pari all’82% per i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi rispetto ai non vaccinati, si legge nel report esteso dell’Iss sui dati del monitoraggio del 12 novembre.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

La somministrazione della terza dose

I dati spingono gli esperti a raccomandare caldamente la somministrazione della terza dose del vaccino a sei mesi di distanza dal completamento del ciclo vaccinale. Dal 1 dicembre la terza dose sarà somministrata anche agli over 40, allo scopo di evitare la diffusione del virus anche tra i vaccinati, meno protetti dal contagio a sei mesi di distanza dal completamento del ciclo vaccinale ordinario.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2021 12:52

Covid, Zone Rosse contro l’aumento dei contagi

nl pixel