Il vaccino Pfizer contro il Covid è efficace al 90 per cento circa nel prevenire l’infezione sintomatica in bambini di età tra i 5 e gli 11 anni.

Pfizer ha comunicato i nuovi dati sull’efficacia del vaccino nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Stando ai dati comunicati nella giornata del 22 ottobre, il vaccino ha un’efficacia del 91% circa nel prevenire una infezione di tipo sintomatico. Di fatto i bambini vaccinati non svilupperebbero i sintomi in caso di infezione. Questo evidentemente evita anche un decorso grave della malattia. Va detto che in base ai dati attualmente a disposizione, nei bambini in età pediatrica il tasso di mortalità è fortunatamente bassissimo. Anche i casi di malattia grave sono limitati.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Vaccino Covid, Pfizer efficace al 91 per cento circa nei bambini tra i 5 e gli 11 anni

Avanzata la richiesta di approvazione per la somministrazione del vaccino ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, Pfizer ha comunicato i dati legati all’efficacia del vaccino. Stando ai risultati delle sperimentazioni comunicati dalla società, il vaccino Pfizer è efficace al 91% per quanto riguarda la prevenzione da infezioni sintomatiche. In altre parole, più del novanta per cento dei bambini vaccinati con Pfizer non manifesterebbe sintomi.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

I dati analizzati dalla Food and Drug Administration

Si tratta di dati di particolare importanza e che saranno analizzati con particolare attenzione dalla Food and Drug Administration, chiamata ad esprimersi sulla richiesta avanzata da Pfizer che chiede l’autorizzazione al vaccino per i bambini di età compresa tra i 5 gli 11 anni. Si tratta evidentemente di un tema complesso. Parlare della vaccinazione di bambini in età pediatrica suscita inevitabilmente una sorta di apprensione nei genitori chiamati a prendere una decisione delicata sulla salute dei propri figli.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 22-10-2021


Incidenza e indice Rt in lieve aumento: il monitoraggio Iss del 22 ottobre

Come funziona la pistola a salve, perché è pericolosa e come può uccidere