Elezioni amministrative, come si vota e come funziona il voto disgiunto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Amministrative, come si vota: preferenze e voto disgiunto, cosa c’è da sapere

Elezioni

Elezioni Amministrative 2021, come si vota nei Comuni con più di 15.000 abitanti. Le istruzioni e le indicazioni per il voto.

Il 3 e il 4 ottobre 2021 si vota per le Elezioni Amministrative e si vota per diverse città di spicco come ad esempio Roma, Milano e Torino, tanto per citarne alcune. Ma come si vota in occasione delle elezioni amministrative? Andiamo a ripassare le regole prima di andare a votare ed evitare quindi di commettere errori che porterebbero all’annullamento della nostra scheda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni Coronavirus
Elezioni Coronavirus

Elezioni amministrative, come si vota e come funziona il voto disgiunto

Prendiamo in analisi il caso dei Comuni con più di 15.000 abitanti, che sono i Comuni più complicati dal punto di vista elettorale perché è possibile esprimere il voto secondo diverse modalità.

Sulla tessera per l’elezione del sindaco il cittadino può barrare il simbolo di una delle liste che sostengono il candidato sindaco. I simboli di queste liste si trovano alla destra del nome del candidato sindaco. Con questo voto si procede con una votazione valida sia per il sindaco che per la lista.

La seconda modalità di voto consente di barrare il nome del candidato sindaco e il nome di una lista a lui collegata. Anche in questo caso il voto è valido per il candidato sindaco e la lista.

Terza via: è possibile barrare solo il nome del candidato sindaco. In questo modo si vota solo il candidato e non si esprimono preferenze per quanto riguarda le liste.

Ultima strada, il voto disgiunto: come funziona? Si vota un candidato sindaco e una lista che appartiene ad un’altra coalizione. È possibile ricorrere al voto disgiunto solo nei Comuni con più di 15.000 abitanti.

È possibile anche votare solo i candidati consiglieri comunali senza barrare nessun simbolo. In questo caso il voto viene attribuito al candidato sindaco e alla lista che sostengono.

Elezioni
Elezioni

Cosa bisogna portare al seggio

Per votare è necessario recarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità in corso di validità.

Green Pass e mascherine, le regole ai tempi del Covid

In tempo di Covid è obbligatorio indossare la mascherina quando ci si reca al seggio. Non è invece obbligatorio avere il Green Pass.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2021 10:10

Nardò, candidato M5S aggredito durante un comizio

nl pixel