Elezioni comunali 2022: dove si vota
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni comunali 2022: dove si vota

Elezioni Coronavirus

Gli italiani tornano alle urne per le elezioni comunali: dove si vota nel 2022, i grandi appuntamenti in programma.

Oltre che per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, il 2022 è un anno importante anche dal punto di vista politico in quanto si torna a votare in diversi Comuni italiani. E al voto andranno anche città di un certo peso politico, come ad esempio Palermo, Parma e Genova. Andiamo a vedere allora dove si terranno le elezioni comunali nel 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Genova
Genova

Elezioni comunali 2022: dove si vota

Alessandria
Asti
Belluno
Catanzaro
Como
Cuneo
Frosinone
Genova
Gorizia
L’Aquila
La Spezia
Lodi
Lucca
Monza
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Piacenza
Pistoia
Rieti
Taranto
Verona

Elezioni Coronavirus
Elezioni Coronavirus

Le grandi città al voto

Riflettori puntati sulla città di Palermo, dove Leoluca Orlando sarà costretto a passare la mano avendo raggiunto il limite del doppio mandato. Per il Partito democratico si tratta di un appuntamento di una certa importanza. Lo scopo è evidentemente quello di mantenere una città simbolo. Città che il Centrodestra vuole strappare alla concorrenza

Un’altra città di peso è quella di Genova, dove Bucci, dopo l’impresa della ricostruzione del Ponte, cerca la conferma. Si tratta di una figura di peso difficile da battere. Resta da capire se Pd e M5s vorranno correre insieme oppure correranno da avversari.

Anche le comunali a Parma hanno un peso politico non indifferente. La città è guidata da Pizzarotti, primo sindaco di marca Movimento 5 Stelle.

A Verona la coalizione di Centrodestra dovrebbe convergere sul nome di Federico Sboarina nonostante gli strascichi per il suo passaggio dalla Lega a Fratelli d’Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Dicembre 2021 12:02

È morto Desmond Tutu, simbolo della resistenza contro l’apartheid e Nobel per la Pace

nl pixel