Elezioni comunali 2023, i risultati dei ballottaggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni comunali 2023: i risultati dei ballottaggi

Elezioni Coronavirus

Seconda tornata elettorale in 41 Comuni italiani: ecco i risultati in diretta rilevati dallo spoglio dei voti del 28 e 29 maggio.

I seggi sono stati chiusi alle 15 di oggi 29 maggio per i ballottaggi in 41 Comuni, e per il primo turno delle elezioni comunali in Sicilia e Sardegna dove gli eventuali ballottaggi si terranno l’11 e 12 giugno. All’indomani di una giornata che ha registrato un’affluenza in calo, oggi vengono confermati i primi risultati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni Coronavirus
Elezioni Coronavirus

Per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni, l’affluenza è in calo del 49,64%. Dalla chiusura delle urne delle ore 15, è iniziato lo spoglio che ha rivelato i dati delle elezioni dei 41 Comuni terminate oggi. Solo le due isole, Sicilia e Sardegna, il ballottaggio è in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno.

I risultati

A Vicenza il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai ha vinto il ballottaggio con il 50,5% delle preferenze, sconfiggendo il sindaco uscente del centrodestra, Francesco Rucco, che ha ottenuto il 49,5.

A Terni vince il candidato Stefano Bandecchi che sconfigge il candidato di centrodestra, Orlando Masselli. Ad Ancona, il nuovo sindaco è Daniele Silvetti, candidato del centrodestra che canta vittoria contro il centrosinistra, battendo l’avversaria Ida Simonella.

A Massa è stato rieletto sindaco Francesco Persiani, sostenuto da Lega, Forza Italia e liste civiche, mentre viene sconfitto il candidato del Pd e Alleanza Verdi Sinistra, Enzo Ricci.

A Brindisi vince il candidato di centrodestra Pino Marchionna, che toglie la città al centrosinistra che si era presentato insieme al M5S con il candidato Roberto Fusco.

E’ Nicoletta Fabio il sindaco di Siena, la prima donna alla guida di Palazzo Pubblico che ha ottenuto il 52,16 % dei voti, contro il 47,84% della sfidante del centrosinistra Anna Ferretti.

I dati in Sicilia e Sardegna

A Trapani, in Sicilia, il candidato del Centrodestra Maurizio Miceli, sarebbe al 38-42%, il sindaco uscente Giacomo Tranchida si attesta anche lui tra il 38% e il 42%. Seguono Francesco Brillante tra il 13,17% e il 13,5% e Anna Garuccio tra il 3% e il 7%. Catania va al centrodestra con Enrico Tarantino. A Ragusa vittoria certa per il sindaco uscente Peppe Cassì, mentre Siracusa va al ballottaggio.

In Sardegna si è recato al voto il 63,22% degli aventi diritto, un dato in crescita rispetto al 63,07% registrato al primo turno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 17:40

Inchiesta Covid, chiesta archiviazione per Conte e Speranza

nl pixel