Elezioni comunali 2023, il centrodestra festeggia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni comunali: festa per Giorgia Meloni e sconfitta per Elly Schlein

Giorgia Meloni

Vittoria del centrodestra alle elezioni, specie nei capoluoghi. La premier: “Non esistono più roccaforti”.

Le recenti elezioni comunali evidenziano la vittoria del centro-destra, mentre il centro-sinistra sta affrontando le conseguenze della sua sconfitta. I partiti della coalizione di governo hanno confermato di essere in un momento d’oro. Tuttavia, la disaffezione degli elettori è ancora un problema importante e l’affluenza continua a diminuire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I commenti dei leader politici

Le elezioni sono state locali, ma il loro esito va oltre la politica locale. Queste elezioni possono rafforzare i partiti di governo e allo stesso tempo mettere sotto pressione l’opposizione. Il Pd, in particolare, sperava in una svolta grazie a Elly Schlein, ma i risultati non sono a suo favore. Questi risultati vanno considerati alla luce delle prossime elezioni europee del giugno 2024.

La premier Giorgia Meloni si dice soddisfatta dei risultati. “Abbiamo ottenuto buoni risultati e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica come ad Ancona a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti. Il centrodestra vince queste elezioni amministrative e conferma il suo consenso tra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza“.

Salvini, in un tweet, commenta ironico: “Non c’è che dire: un ottimo Effetto Schlein“. Berlusconi, inoltre, afferma: “Il turno dei ballottaggi delle elezioni amministrative apporta a Forza Italia e al centrodestra grandi soddisfazioni. Strappiamo alla sinistra, per la prima volta nella storia, il Comune di Ancona, unico capoluogo di Regione al voto“.

Dall’altro lato, la leader del Pd Schlein ammette la sconfitta netta. “Il vento a favore delle destre è ancora forte e c’è ancora. Sapevamo che sarebbe stata difficile, ci vuole tempo per costruire un centrosinistra vincente“. Ma sottolinea: “Ma la responsabilità di costruire questo campo non riguarda solo il Pd“.

Elezioni Coronavirus

I risultati delle elezioni comunali

La prima tornata di votazioni si è svolta il 14 e 15 maggio per un totale di 595 città. I ballottaggi si sono svolti il 28 e 29 maggio per 41 comuni. Negli stessi giorni si è svolto il primo turno di votazione in Sicilia e in Sardegna.

Le elezioni hanno visto la vittoria del centrodestra in Toscana e nelle città di Brindisi, Catania e Ancona, precedentemente governata da amministrazioni di centrosinistra per oltre tre decenni. Tuttavia, il partito PD è riuscito a ottenere una vittoria a Vicenza.

In base ai risultati del primo turno e al processo di spoglio in corso in Sicilia e Sardegna, il centro-destra è attualmente in testa per 10 a 3 nei capoluoghi. Tuttavia, il risultato finale è ancora in sospeso fino ai ballottaggi dell’11 e 12 giugno in Sicilia, in comuni come Siracusa e Acireale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023 9:33

Elezioni comunali 2023: i risultati dei ballottaggi

nl pixel