Elezioni regionali in Emilia Romagna, Nicola Zingaretti: “Stiamo cambiando gli scenari e riorganizzando le forze. Ormai il bipolarismo è tra noi e la Lega”.
Esulta (a tarda serata, anzi in nottata) il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti, che si gode la vittoria di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna e soprattutto tira un sospiro di sollievo per la vittoria su Matteo Salvini.
Elezioni regionali Emilia Romagna, Nicola Zingaretti: “Il vento sta cambiando”
Inutile negare che Bonaccini abbia improntato la sua campagna elettorale scommettendo sulla sua immagine e mettendo in secondo piano (fino ad ignorare) il buon nome del Partito democratico. Ma poco importa, Nicola Zingaretti può tornare a sventolare il vessillo dem mettendo il cappello sulla vittoria del candidato di Centrosinistra. O meglio, per onestà, mettendo il cappello sulla sconfitta di Matteo Salvini.
“È la prima sconfitta di Salvini, il vento sta cambiando“, ha dichiarato Nicola Zingaretti riassumendo il senso del voto in Emilia Romagna.
Il ringraziamento alle Sardine
Nicola Zingaretti ringrazia poi pubblicamente le Sardine, trattate quasi come partner in questa vittoria in Emilia Romagna. L’atteggiamento è anche indice della paura del Centrosinistra di perdere queste elezioni, che la Lega in effetti si è giocata fino all’ultimo giorno, per la prima volta nella storia elettorale della regione.
“Grazie alle Sardine, questa vittoria è nata anche per loro […]. La mia segreteria ora è più forte ed è più forte anche il partito”.
Il Segretario dem scarica il Movimento 5 Stelle
Nicola Zingaretti ha poi scaricato il Movimento 5 Stelle escludendo dal panorama delle forze politiche nazionali degne di rilievo.
“Mi hanno accusato di essere subalterno al Movimento Cinque Stelle, ma quello che sta succedendo dimostra che non è cosi. Stiamo cambiando gli scenari e riorganizzando le forze. Ormai il bipolarismo è tra noi e la Lega”
“Salvini ha perso. I Cinque Stelle hanno aperto una discussione interna. Noi ripartiamo”.