Elezioni Francia, Marine Le Pen e il suo Rn vincono nettamente

Elezioni Francia, Marine Le Pen e il suo Rn vincono nettamente

Alle elezioni in Francia è vittoria netta per Marine Le Pen e il suo Rn, che nel primo turno delle legislative hanno toccato il 34%.

Svolta dopo le elezioni in Francia. Vittoria netta per Marine Le Pen e il suo Rassemblement National (Rn), che nel primo turno delle legislative hanno toccato il 34%. Maggioranza macroniana sotto il 22%, sinistra unita al 29%. Da sottolineare come il Paese transalpino abbia fatto registrare una affluenza da record superiore al 65% degli aventi diritto.

Emmanuel Macron

Elezioni Francia: la vittoria di Marine Le Pen

Grande successo per Marine Le Pen alle elezioni francesi. Come riportato dall’Ansa, ai primi exit pool è stato un vero e proprio boato quello che si è udito al quartier generale del Rassemblement National (Rn) a Hénin-Beaumont, nel nord del Paese, all’annuncio delle prime proiezioni del voto. Successivamente ecco anche il verdetto finale con Rassemblement national (Rn) di Marine Le Pen e Jordan Bardella, alleato con i Repubblicani di Eric Ciotti, che ha vinto il primo turno delle elezioni legislative in Francia con il 33,15% dei voti espressi, ovvero più di 10 milioni di preferenze. “Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano”, le prime parole della leader di Rn. “Si tratta della prima tappa di una marcia verso l’alternanza politica per condurre le riforme di cui ha bisogno il Paese”, ha proseguito.

La sconfitta di Macron

Il riferimento alla sconfitta di Macron ha visto proprio il diretto interessato replicare: “Dinanzi al Rassemblement National, è arrivato il momento di un’ampia unione chiaramente democratica e repubblicana per il secondo turno”, il parere in una dichiarazione trasmessa dall’Eliseo dopo l’esito del voto. Macron ha anche sottolineato che “l’elevata partecipazione al primo turno di queste elezioni politiche dimostra l’importanza di questo voto per tutti i nostri connazionali e la volontà di chiarire la situazione politica” nel Paese. La loro scelta democratica ci impegna”.

Argomenti