Chi è Marine Le Pen, politica francese candidata alle presidenziali 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Marine Le Pen, politica francese candidata alle presidenziali

Marine Le Pen

Scopriamo la figura di Marine Le Pen, la politica francese sempre al centro del dibattito politico, e anche candidata alle presidenziali francesi 2022.

Marine Le Pen è una politica francese che ha cominciato a dedicarsi all’attività politica fin dal 1986. Oltre a ricoprire svariati incarichi politici, tra cui europarlamentare, consigliere regionale e consigliere dipartimentale, si è anche candidata tre volte alle elezioni presidenziali francesi. Scopriamo cosa si sa sulla sua vita professionale ma anche sulla sua vita privata: Marine è infatti anche madre di tre figli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Marine Le Pen: la biografia

Marion Anne Perrine Le Pen nasce il 5 agosto del 1968 a Neuilly sur Seine, in Francia. Consegue una laurea in Giurispudenza presso l’Università Pantheon-Assas.

La carriera di Marine Le Pen

Marine si unisce a FN nel 1986, divenendone successivamente Consigliere Regionale di Nord Pas de Calais. Nel 2002 ricopre il ruolo di presidente dell’associazione Generations Le Pen, organizzazione che ha lo scopo di promuovere i pensieri vicini a FN ai giovani. Nelle elezioni parlamentari di due anni dopo ottiene un seggio parlamentare a Strasburgo e, nel 2007, cura la campagna elettorale del padre Jean Marie Le Pen per le elezioni presidenziali.

Dopo le dimissioni del padre nel 2011 viene eletta Presidente del Front National battendo Bruno Gollnisch. Nelle elezioni presidenziali francesi dell’anno successivo si classifica al terzo posto. Si ricandida alle presidenziali nel 2017 arrivando seconda, subito dopo Emmanuel Macron, ottenendo però il massimo storico di voti per FN.

Nel 2018 il Front National, divenuto Rassemblement National, riconferma Marine Le Pen alla carica quale presidente con la totalità dei voti a favore. Nel 2022 si ricandida per la terza volta alle presidenziali francesi, confermandosi seconda al primo turno di elezioni e andando al ballottaggio il 24 aprile 2022 con Emmanuel Macron.

Il patrimonio di Le Pen

Nel 2022 la politica francese conquista il primo posto della classifica di People With Money delle dieci politiche più pagate, con un fatturato stimato a circa 75 milioni di dollari.

Marine Le Pen e la vita privata

Nel 1997 sposa il suo primo marito Franck Chauffroy da cui ha tre figli: Jehanne, Louis e Mathilde. Dopo il divorzio avvenuto nel 2000, si risposa due anni dopo con l’ex segretario nazionale del FN Eric Iorio, ma il matrimonio finisce nel giugno del 2006. Dal 2009 intraprende una relazione con Louis Aliot, finita nel 2019.

3 curiosità su Marine Le Pen

  • Il suo profilo Instagram è molto seguito.
  • Venne accusata di plagio nel maggio del 2017 per aver riciclato frasi di Francois Fillon in un suo comizio.
  • Marine è la zia della più giovane parlamentar della V Repubblica, Marion Maréchal Le Pen.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2022 11:58

Eduardo Salvio, il calciatore accusato di aver ferito l’ex moglie con l’auto

nl pixel