Elezioni: fuori Bonino e Di Maio, dentro Cucchi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni: fuori Bonino e Di Maio, dentro Cucchi

urne elezioni

Elezioni 2022: Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, diventa premier. Quali sono i risultati delle altre liste in Italia?

Il centrodestra sale al governo con Fratelli d’Italia. Si attende per questo pomeriggio il discorso della leader Giorgia Meloni. La coalizione di centrodestra, Fratelli d’Italia, guidata da Giorgia Meloni, ha ottenuto la maggioranza nelle elezioni sia alla Camera che a Palazzo Madama. Il distacco con le altre coalizioni di centrodestra è netto: Fratelli d’Italia al 26%, mentre Lega e Forza Italia sono sotto la soglia del 10%.

I risultati delle liste

Quali sono invece i risultati delle liste in Italia? Casini ha vinto a Bologna, dove era in sfida con Sgarbi. Invece Silvio Berlusconi è eletto nel collegio uninominale del Senato di Monza, con anche Rita Dalla Chiesa. A breve arriveranno anche i risultati all’interno dei collegi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ilaria Cucchi, centrosinistra, è eletta a Firenze. Invece Claudio Lotito, per il centrodestra, è eletto in Molise. Sconfitto dall’ex ministro Sergio Costa, Luigi di Maio ha perso nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta. Emanuele Fiano, di Partito Democratico, ha perso contro Isabella Rauti. Cottarelli vinto da Daniela Santanché.

urne elezioni

Con la sua elezione, Pierferdinando Casini farà pare dell’11esima legislatura consecutiva come parlamentare. Difatti, Casini ha vinto il collegio senatoriale di Bologna, in cui si era candidato per il centrosinistra, contro Vittorio Sgarbi del centrodestra.

Di Maio, comparso in parlamento nel 2013 con il Movimento Cinque Stelle, rieletto poi nel 2018 in un partito che aveva oltre il 30% di consensi, ha perso con Impegno civico, rimasto sotto la soglia dell’1%. A Di Maio è rimasto il suo 24,43% mentre l’ex ministro M5s Sergio Costa ottiene il 39,72%.

Ilaria Cucchi vince in Toscana, mentre il Pd ha perso a Sesto San Giovanni. A Roma, nell’uninominale per il Senato, gli ex alleati Carlo Calenda ed Emma Boninto sconfitti dalla consigliera comunale di Fratelli d’Italia Livia Mennunti. Quest’ultima ha ottenuto il 36,37%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2022 11:02

Mattarella mette i vincoli al governo di Meloni

nl pixel