Togo, Gnassingbé rieletto presidente con il 72% dei voti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Togo, Gnassingbé confermato per la quarta volta. Lo sfidante denuncia brogli

Togo, bandiera

Quarto mandato per Faure Gnassingbé, presidente in carica del Togo. Vittoria schiacciante (72,36%) ma l’opposizione protesta.

LOME’ – Si sono concluse le elezioni presidenziali in Togo. E i risultati dello spoglio confermano il presidente uscente Faure Gnassingbé.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Togo, elezioni presidenziali

Secondo i risultati annunciati ieri sera dalla Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni), il capo dello Stato uscente vince al primo turno ottenendo la maggioranza assoluta.
Gnassingbé ha ottenuto il 72,36% dei voti, in schiacciante vantaggio sul candidato dell’opposizione Agbéyomé Kodjo, che denuncia brogli e rivendica per sé la vittoria. Kodjo ottiene solo il 18,37%, mentre il terzo candidato Jean-Pierre Fabre raccoglie il 4,35% dei voti. L’affluenza è stata del 76,63%, in aumento rispetto al 2015 (60,99%).

https://www.youtube.com/watch?v=oKcrA-PwjuI

Gnassingbé al quarto mandato

Nelle precedenti elezioni, nel 2015, il 53enne aveva ottenuto poco meno del 60% nella contesa con Jean-Pierre Fabre. Gnassingbé guida il Togo dal 2005, anno in cui è morto il padre, il dittatore Eyadéma, alla testa del Paese africano dal 1967. All’epoca, Faure aveva appena 37 anni, meno dei 45 anni previsti dalla legge per poter assumere la carica di presidente; il padre riuscì a far modificare in tempo la norma, abbassando l’età minima a 35 anni. Questa manovra fu denunciata dall’opposizione come un colpo di Stato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2020 9:04

Emergenza coronavirus, l’Italia si ‘blinda’. Quali sono i Comuni bloccati

nl pixel