In Spagna la destra vince le elezioni amministrative
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spagna, vittoria della destra alle elezioni locali

Vittoria del Partito Popolare e di Vox. Socialisti sconfitti a Madrid e Barcellona.

Le recenti elezioni amministrative in Spagna hanno inferto un duro colpo ai socialisti al governo e ai loro alleati guidati dal premier Pedro Sánchez. I partiti di destra, tra cui il Partito Popolare (Pp) e Vox, sono emersi vittoriosi in alcune delle principali città che in precedenza erano governate da formazioni progressiste.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sconfitta della sinistra in almeno 3 regioni

I sondaggi ufficiali condotti nella tarda serata di domenica indicano che le forze di destra hanno ottenuto vittorie in almeno tre delle dodici comunità autonome che hanno tenuto le elezioni: Comunità Valenciana, l’Aragona e le Isole Baleari, tutte con governatori socialisti uscenti. La stessa tendenza è stata osservata in Estremadura, dove i socialisti rimangono il primo partito e le votazioni sono ancora in corso.

Il Centrosinistra è stato sconfitto anche a La Rioja, dove i Popolari governeranno con la maggioranza assoluta. In Cantabria, invece, il Pp potrebbe essere in testa con l’appoggio di Vox. Nel frattempo, i socialisti di Sánchez controllano ancora il governo regionale nelle Asturie e potrebbero potenzialmente vincere nelle Isole Canarie e in Navarra se si verificassero determinati risultati post-elettorali.

Il sindaco uscente di Madrid, José Luis Martínez Almeida (Pp), ha ottenuto la maggioranza assoluta nel Consiglio comunale con 29 consiglieri. Questa vittoria delle elezioni gli consentirà di svolgere un secondo mandato da sindaco senza dover collaborare con Vox. Tuttavia, i partiti di centro-sinistra hanno subito una significativa sconfitta: Más Madrid ha ottenuto solo 12 consiglieri, il Partito Socialista 11 e Unidas Podemos non ha raggiunto la soglia del 5%.

La scena politica spagnola

Le elezioni spagnole sono state un evento cruciale per i socialisti di Sánchez, che hanno dovuto affrontare il controllo dell’opinione pubblica sui risultati ottenuti negli ultimi quattro anni. La pandemia e la crisi legata al conflitto in Ucraina sono stati tra i principali temi presi in considerazione dagli elettori.

D’altra parte, gli oppositori del Pp e gli ultraconservatori di Vox l’hanno vista come un’opportunità per misurare la volontà del pubblico di cambiare. Entrambi i partiti non hanno escluso la possibilità di formare un’alleanza post-elettorale, come si è visto in alcune regioni come la Castiglia e Leon.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 11:04

Erdogan rieletto presidente della Turchia per il terzo mandato consecutivo

nl pixel