Elezioni Usa 2024, problemi per Biden: arriva il "terzo incomodo" Robert Kennedy Jr
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Usa 2024, problemi per Biden: arriva il “terzo incomodo” Robert Kennedy Jr

Joe Biden

Elezioni Usa: la corsa di Robert Kennedy Jr. come “terzo incomodo” potrebbe rivelarsi un ostacolo per Biden contro Trump.

La politica americana è in pieno fermento con l’annuncio imminente di Robert Kennedy Jr., noto anche come RFK Jr., riguardante il suo ticket presidenziale. La sua candidatura come “terzo incomodo” tra Biden e Trump sta suscitando ampie discussioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden
Joe Biden

Il peso nei sondaggi per Biden e l’effetto Kennedy

Recenti sondaggi stanno gettando luce sul potenziale impatto della candidatura di RFK Jr. sulla rielezione del presidente Joe Biden.

Una ricerca di Bloomberg, come riportato da Adnkronos.com, evidenzia un lieve recupero di Biden nei confronti di Donald Trump negli stati più incerti. Tuttavia, l’ingresso di Kennedy nel campo dei candidati sembra complicare ulteriormente la situazione.

Con una preferenza nazionale che si attesta intorno al 10%, RFK Jr. sembra attrarre voti altrimenti destinati a Biden, favorendo indirettamente Trump. RFK Jr., distaccandosi dal Partito Democratico, ha abbracciato una posizione anti-establishment e no-vax, posizionandosi come una figura capace di sfidare lo status quo.

La sua decisione di candidarsi come indipendente e la scelta del suo vicepresidente, che verrà annunciata a Oakland, California, sottolineano la sua determinazione a scuotere il panorama politico americano.

Elezioni Usa: una candidatura contestata

Nonostante l’apparente supporto popolare, la candidatura di Kennedy non è priva di critiche, soprattutto all’interno della sua stessa famiglia.

L’utilizzo dell’immagine dello zio, l’ex presidente John F. Kennedy, in uno spot elettorale è stato fonte di particolare tensione, portando quattro dei suoi fratelli a denunciare pubblicamente la sua corsa come pericolosa per il paese e lontana dai valori paterni.

Allo stesso tempo, il legame tra i Kennedy e l’attuale amministrazione Biden sembra più forte che mai. Un recente raduno di 50 membri della famiglia Kennedy alla Casa Bianca ha dimostrato un sostegno inequivocabile verso Biden, che nel corso del suo mandato ha nominato tre membri della famiglia Kennedy come ambasciatori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2024 15:28

Emergenza povertà, l’attacco di PD e M5s a Meloni: “Numeri da macelleria sociale”

nl pixel