Crollo a Baltimora, Salvini al centro della bufera: "Cosa c’entra?"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crollo a Baltimora, Salvini al centro della bufera: “Cosa c’entra?”

Matteo Salvini

Il dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina si accende dopo il post sui social di Salvini sul crollo del ponte a Baltimora.

Il recente crollo del ponte a Baltimora ha catalizzato l’attenzione internazionale, tra cui quella di Matteo Salvini, leader della Lega e attuale ministro dei Trasporti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il leader politico non ha esitato a esprimere la sua vicinanza ai soccorritori e alle vittime attraverso un post su X (ex Twitter). Questo gesto, tuttavia, ha riacceso le discussioni sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, un’opera promossa dallo stesso Salvini e oggetto di lunghe controversie.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Le critiche a Matteo Salvini: il dibattito sui social

Come riportato da Notizie.virgilio.it, la condivisione del video del disastro di Baltimora da parte di Salvini ha scatenato una serie di reazioni critiche nei confronti del Ponte sullo Stretto, con utenti che evidenziano i rischi potenziali di una tale costruzione.

I commenti variavano da espressioni di preoccupazione per la sicurezza del ponte a suggerimenti di riconsiderare l’intero progetto. Salvini, tuttavia, ha prontamente risposto alle critiche, sottolineando le peculiarità tecniche dell’opera che la differenziano da quella crollata negli Stati Uniti.

Ma cosa c’entra? Oltretutto il Ponte degli Italiani non prevede pilastri in mare, quindi episodi drammatici come questo non potranno verificarsi“, ha dichiarato, cercando di placare le preoccupazioni del pubblico.

Caratteristiche del Ponte sullo Stretto

Il Ponte sullo Stretto di Messina, destinato a unire la Sicilia alla Calabria, rappresenta un’opera ingegneristica di vasta portata e complessità. Con una lunghezza totale di 3,6 chilometri e una campata unica di 3,3 chilometri, il ponte promette di essere una delle strutture più avanzate del suo genere, eliminando la necessità di pilastri in mare.

Il costo stimato del progetto si aggira attualmente intorno ai 13,5 miliardi di euro, con ulteriori investimenti per opere stradali e ferroviarie di collegamento. Queste specifiche tecniche sono state messe in risalto da Salvini per difendere l’opera dalle critiche, evidenziando come la progettazione innovativa del ponte miri a prevenire i rischi associati a strutture simili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2024 16:36

Elezioni Usa 2024, problemi per Biden: arriva il “terzo incomodo” Robert Kennedy Jr

nl pixel