Elezioni: vince il centrodestra. Giorgia Meloni vittoria storica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni: vince il centrodestra, per Giorgia Meloni vittoria storica

Giorgia Meloni

Lo spoglio è ancora in corso ma quasi ultimato. Il centrodestra stravince.

Gli exit poll si sono confermati: Fratelli d’Italia ha vinto con una stragrande maggioranza e un grande distacco dal secondo partito. Il partito di Giorgia Meloni guiderà il prossimo esecutivo come ha dichiarato la stessa leader a notte fonda a Roma. Alle 2.30 di notte ha esordito dal palco che il prossimo, per volere degli italiani, sarà “un governo di centrodestra a guida Fdi”.

La vittoria è stata netta. Al Senato il centrodestra è oltre il 43% e il centrosinistra al 27%. FdI è il primo partito con più del 26%, la Lega invece è andata peggio dei sondaggi che la davano a doppia cifra, crolla al 9% molto vicina a Forza Italia che è intorno all’8%. Per quanto riguarda il centrosinistra invece il Pd di Enrico Letta si è fermato intorno al 20%, Azione-Italia Viva supera il 7%, Alleanza Verdi e Sinistra è oltre il 3%, +Europa 3%, Italexit intorno al 2%, Unione Popolare intorno all’1,5%, Noi Moderati all’1,1%. Il Movimento 5 Stelle è al 15% con una grande rimonta soprattutto al sud.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alla Camera in testa c’è ancora la coalizione di centrodestra con più del 43% con FdI al 26,5%, la Lega quasi al 9% e Forza Italia poco sotto l’8%, mentre il centrosinistra è al 27% (il Pd sotto il 20%). M5S è al 14,7% e Azione-Italia viva quasi all’8%.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Meloni: “Ora è tempo della responsabilità”

«È il tempo in cui gli italiani potranno avere finalmente un governo che esce da una chiara indicazione alle urne» ha detto la leader di FdI che ha conquistato il 26% dei voti. Giorgia Meloni però ha precisato che i tempi che il nostro paese sta vivendo richiedono un contributo di tutti, “un clima sereno, quel rispetto reciproco che è alla base del confronto in qualsiasi sistema democratico».

Nel suo primo discorso dopo la vittoria, Giorgia Meloni ha detto: «Se saremo chiamati a governare, lo faremo per tutti, con l’obiettivo di unire ed esaltare questo popolo. Il grande obiettivo è quello di fare sì che gli italiani possano essere nuovamente orgogliosi di essere italiani, di sventolare la bandiera tricolore». Meloni ha ringraziato tutti i suoi alleati, il suo staff e la sua famiglia e anche “gli italiani che non hanno creduto alle menzogne su di noi.” Se non hai persone che ti vogliono bene veramente certe cose non le puoi fare”.

«Fdi primo partito significa per tanti orgoglio, riscatto” ma poi ha precisato che ora viene la parte più complicata. “Ma quando sarà passata questa notte, dovremo ricordarci che siamo a un punto di partenza: è da domani che noi dobbiamo dimostrare il nostro valore. È il tempo della responsabilità: se vogliamo fare parte della storia, dobbiamo capire la responsabilità che abbiamo nei confronti di decine di milioni di persone» ha dichiarato la prossima premier. “L’Italia ha scelto noi. E noi non la tradiremo, come non l’abbiamo tradita mai” ha detto alla folla.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2022 9:24

Elezioni, M5S Conte: “Siamo la terza forza politica del paese”

nl pixel