La Regina Elisabetta II è morta a Balmoral all’età di 96 anni dopo 70 anni di regno. Sale al trono Carlo III.

Il suo è stato il regno più lungo della storia del paese. Per tutti la Regina è stata Elisabetta II e in 70 anni è stata un faro per il suo paese guidandolo dal dopoguerra alla decolonizzazione attraverso scandali e difficoltà economiche fino al Covid e alla Brexit. Ha fatto la storia e ora in un periodo di estrema difficoltà per il Regno Unito sul filo della recessione quel trono sarà riempito dal figlio Carlo, ora Re Carlo III.

“La morte della mia cara madre, Sua Maestà la Regina Elisabetta, è un grande dolore per me e per la mia famiglia. Abbiamo sofferto molto per l’addio a una sovrana apprezzata e una madre molto amata dai suoi figli.” Ha detto nel suo primo messaggio l’ex principe del Galles ieri alla morte della Regina. “La perdita rappresenta un grande dolore per noi, per lo Stato, per gli inglesi e per i cittadini di tutto il mondo. In questo periodo di sofferenza e cambiamento io e la mia famiglia faremo affidamento sull’affetto delle persone che ha sempre sostenuto la Regina”.

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

“God save the King”: sale al trono il figlio Re Carlo III

Elisabetta II è stata apprezzata e amata da tutto il mondo e i cittadini britannici, anche i più antimonarchici vedevano in lei la stabilità del paese. Una stabilità che oggi faticherà ancora di più a trovare e sarà una sfida ancora più grande per la neo premier Liz Truss che dovrà affrontare anche questo estremo cambiamento nel Regno Unito.

Ora sul trono siederà Re Carlo III. Sul nome che il principe Carlo avrebbe scelto c’erano dubbi e inizialmente si parlava di Re Giorgio VII, dopo Giorgio VI padre di Elisabetta. Diventa sovrano all’età di 73 anni. C’erano voci che Carlo avrebbe abdicato a suo figlio William, prossimo nella linea di successione, ma ha accettato la Corona come da disposizioni di sua madre, la Regina.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 09-09-2022


E’ morta la Regina Elisabetta: Carlo è il nuovo re

I funerali di Elisabetta II: i 10 giorni previsti dal London Bridge