E' morta la Regina Elisabetta: Carlo è il nuovo re
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morta la Regina Elisabetta: Carlo è il nuovo re

Regina Elisabetta

Di questi minuti la notizia della morte della Regina del Regno Unito Elisabetta II. Il suo regno è durato 70 anni.

Una tragica notizia sconvolge il Regno di Gran Bretagna: la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth Elisabetta II è morta, aveva 96 anni. Già dal primo pomeriggio si erano diffuse voci che riguardavano un grave peggioramento sulla sue condizioni di salute, ma solo ora è arrivata l’ufficialità della notizia.

E’ stato così messo in atto il protocollo “London Bridge is down“, il piano studiato nei minimi dettagli in caso di morte della regina Elisabetta II. Il suo è stato un regno durato ben 70 anni, esattamente 70 anni e 214 giorni, essendo in carica dal 6 febbraio 1952, aveva 25 anni quando è stata nominata Regina, e la sua incoronazione avvenuta poco dopo un anno, il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster. Il suo regno è stato il più lungo della storia britannica avendo superato il 9 settembre 2015 il record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Regina Elisabetta

Chi era la Regina di Gran Bretagna

Elisabetta nata a Londra il 21aprile del 1926 era la primogenita del Duca di York, che poi diventerà il Re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte, nome che poi Elisabetta stessa scelse come nome regale. Elisabetta venne designata come erede al trono di Gran Bretagna nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII. Appena dopo la fine della seconda guerra mondiale si sposa con il principe Filippo Mountbatten, dal quale ebbe 4 figli Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex. Il loro matrimonio è durato oltre 70 anni fino alla morte del Principe avvenuta il 9 aprile del 2021.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2022 20:38

Regina Elisabetta peggiora: Harry e Meghan corrono al capezzale

nl pixel