I Capi di Stato presenti al funerale della Regina Elisabetta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I Capi di Stato presenti al funerale della Regina Elisabetta

Regina Elisabetta 1953

Tantissimi i Capi di Stato presenti a Westminister per i funerali della defunta Elisabetta ll.

Nella giornata di oggi si sta svolgendo nell’abbazia di Westminster il funerale della defunta regina Elisabetta ll. All’evento sono attesi 2000 invitati. Tra questi, reali, capi di Stato e di Governo, nonché dignitari. Il funerale di Elisabetta ll verrà trasmesso anche nelle sale cinematografiche.  

Gli invitati

Centinaia di leader in tutto il mondo si sono recati oggi a Buckingham Palace per partecipare ai funerali della regina. Tra gli invitati anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. Alcuni Paesi invece sono stati esclusi, come la Russia, Bielorussia, Afghanistan, Myanmar, Siria e Venezuela.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Regina Elisabetta 1953

Alcuni maxischermi ad Hyde Park, il parco più vicino a Buckingham Palace, trasmetteranno la veglia funebre di Elisabetta ll. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden è arrivato all’Abbazia di Westminister per i funerali di Elisabetta II. Pochi minuti fa la bara della regina ha lasciato il Palazzo di Westminister per dirigersi all’abbazia.  

La bara verrà trasportata durante la processione su una carrozza che ha 123 anni. La carrozza non sarà trainata da cavalli, ma da 98 marinai della Royal Navy. Si tratta di una antica tradizione che risale al funerale della regina Vittoria. 

Subito dietro il corteo cammina la famiglia reale. Carlo III camminerà a fianco dei tre fratelli, la principessa Anna, il duca di York e il conte di Wessex. Dietro di loro i nipoti della regina, Peter Phillips, il duca di Sussex e il principe di Galles, il genero del defunto monarca, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, dal duca di Gloucester, cugino della regina e suo nipote, il conte di Snowdon. Pare che le persone che hanno fatto la fila – anche per 25 ore di seguito – per assistere ai funerali della regina, siano state centinaia di migliaia. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2022 8:40

Buckingham Palace, i racconti della servitù di Elisabetta ll 

nl pixel