Elisabetta ll, la Scozia porge l'ultimo saluto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elisabetta ll, la Scozia porge l’ultimo saluto

Regina Elisabetta

Il carro funebre che trasporta la bara di Elisabetta II è arrivato a Edimburgo. Ad aspettare la regina c’erano migliaia di persone.

Nella giornata di ieri, 11 settembre, si è tenuta la prima esposizione pubblica della salma della regina britannica Elisabetta ll. Il carro funebre che trasporta la bara di Elisabetta ll è arrivato a Edimburgo. Lì, ad aspettare la regina per porre l’ultimo saluto, c’erano migliaia di persone accalcate sulle strade, che hanno accolto il feretro con applausi e lanci di fiori.

Per far posto alla parata in onore della regina, nella città scozzese alcune importanti arterie sono state chiuse, e sul Royal Mile il sindaco ha fatto rimuovere i cestini per la spazzatura. Il percorso della bara era segnato dalle transenne.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il feretro ha lasciato nella mattina la Sala da ballo del Castello di Balmoral, dove la Regina è deceduta, fino a Holyroodhouse, la residenza dei sovrani britannici. Il corteo era composto da 45 veicoli ed ha impiegato ben sei ore per percorrere i 180 chilometri del tragitto.

Regina Elisabetta

I funerali di Stato

Il feretro era avvolto dallo stendardo reale, sul quale è stata posta una corona di fiori. Prima che la salma lasciasse il Castello di Balmoral, il personale della residenza scozzese ha porto l’ultimo saluto a Elisabetta. Lunedì 19 settembre si terranno i funerali di Stato, all’Abbazia di Westminster, alle ore 11:00. Buckingham Palace ha confermato l’evento rendendo noti i dettagli. Invece nella giornata di oggi la bara sarà trasferita in processione dal Palazzo di Holyroodhouse alla cattedrale di St. Giles.

Lì rimarrà per 24 ore, in cui i sudditi avranno la possibilità di recarsi per rendere omaggio alla defunta regina. Il corteo partirà alle 14:35 seguito a piedi dal re, dalla regina consorte e da alcuni membri della famiglia reale. Alle 14:55, l’arrivo nella cattedrale scozzese dove il pubblico potrà rendere omaggio. Alle 19:20, il re e altri membri della famiglia reale organizzeranno una veglia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2022 10:35

Scuola, ipotesi settimana corta per risparmiare energia 

nl pixel