Elly Schlein e lo schleinese: il post di Fratelli d'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La foto imbarazzante di Elly Schlein: come FdI stronca la leader del Pd

Giorgia Meloni

Ennesima stoccata ad effetto da parte della Premier Giorgia Meloni tramite il proprio partito, Fratelli d’Italia, verso Elly Schlein.

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein è finita nel mirino di Fedez nelle scorse ore e, adesso, pure in quello di Fratelli d’Italia, partito della Premier Giorgia Meloni. Sui social, infatti, ecco la foto che ha messo in imbarazzo la segretaria dem con riferimento ad un articolo di giornale che è stato pubblicato su Il Foglio.

Elly Schlein
Elly Schlein – newsmondo.it

Elly Schlein e lo Schleinese

Nelle scorse ore Il Foglio ha condiviso nella sua versione online un articolo con riferimento alla segretaria del Pd, Elly Schlein. Il titolo ha subito fatto capire l’intento del pezzo: “L’unico modo per capire Schlein è affidarsi all’AI. Perché le sue frasi spesso non si capiscono”. In sintesi, il media ha parlato della lingua della segretria dem, chiamata “schleinese”, ovvero “una lingua a metà tra il burocratese delle istituzioni, il motivational speech dei Ted Talk e il vago lirismo delle feste dell’Unità”.

Si è trattato, ovviamente, di una critica dove si è sottolineato come la segretaria del Pd usi una “lingua che fa sembrare ogni frase una promessa solenne, ma che alla prova della traduzione umana lascia il lettore con la stessa espressione di chi cerca di montare un mobile Ikea senza istruzioni […]”.

L’attacco di Giorgia Meloni e FdI

A fare eco all’articolo de Il Foglio, come anticipato, ci hanno pensato i componenti di Fratelli d’Italia che si occupano della comunicazione social del partito. In questo senso, i fedelissimi di Giorgia Meloni hanno sfruttato la questione dello “schleinese” per condividere il tutto e dare l’ennesimo schiaffo alla dem.

Pubblicando la foto che faceva riferimento alla lingua della Schlein, FdI ha sentenziato con ironia e indubbiamente mettendo in imbarazzo la diretta interessata: “Capire la sinistra è talmente difficile che anche ChatGPT fa fatica”.

Leggi anche
Silvia Salis “tenta la scalata” e sfida Giorgia Meloni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2025 10:51

Silvia Salis “tenta la scalata” e sfida Giorgia Meloni

nl pixel