Elon Musk annuncia un terzo partito: nasce l'America Party
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elon Musk annuncia un terzo partito: con l’America Party sfida Trump

Elon Musk

Elon Musk lancia un nuovo partito politico e sfida il sistema americano tradizionale. Dopo uno scontro con Trump, nasce l’America Party.

Dopo l’ennesimo botta e risposta con Donald Trump, Elon Musk rompe gli indugi e scende in campo in prima persona annunciando la nascita dell'”America Party“, un nuovo soggetto politico che si propone di sfidare il sistema a due partiti e restituire, nelle sue parole, “la libertà” ai cittadini. L’annuncio, come riportato da L’Ansa, arriva dopo un sondaggio su X e in un clima di crescente tensione con il presidente degli Stati Uniti.

Donald Trump insieme ad Elon Musk

Il punto di rottura e lo scontro con Donald Trump

Il “big beautiful bill“, una maxi manovra di bilancio fortemente voluta da Donald Trump, è stato il punto di rottura definitivo. Elon Musk ha espresso da tempo la sua contrarietà alla misura, considerandola un rischio economico per il Paese. Dopo il via libera del Congresso, ha alzato ulteriormente i toni, arrivando a minacciare i parlamentari che lo hanno approvato: “Perderete le elezioni, anche se fosse l’ultima cosa che farò“.

A chi su X gli ha chiesto come mai sia passato dal sostegno al presidente Usa alle critiche, Musk ha risposto così: “Un aumento del deficit da una cifra già folle di 2.000 miliardi di dollari sotto Biden a 2.500 miliardi. Questo farà fare al paese bancarotta“.

Elon Musk annuncia il suo partito “America Party”

Nel giorno dell’Indipendenza, aggiunge L’Ansa, Elon Musk ha lanciato su X un sondaggio chiedendo agli americani se volessero “l’indipendenza” da un sistema politico fondato su due soli partiti. Il risultato è stato netto: il 65% ha risposto sì, mentre il 35% si è detto contrario.

Sulla scia di questo esito, il volto della Tesla ha annunciato la creazione dell’America Party, dichiarando: “Con un rapporto di 2 a 1, volete un nuovo partito politico e lo avrete. Quando si tratta di mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione, viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia. Oggi, l’America Party è nato per restituirvi la libertà“.

Leggi anche
Assegno unico, italiani in festa: scatta l’aumento a luglio, i dettagli

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2025 9:06

Assegno unico, italiani in festa: scatta l’aumento a luglio, i dettagli

nl pixel