Come spiega Musk in un post su X, si tratta dell’ultima invenzione da implementare sulla piattaforma: ma chi potrà accedervi?
Continua il processo di innovazione di X (il vecchio Twitter), che col tempo che passa riesce a stupire sempre di più. Lo ha annunciato Elon Musk in un post, dove spiega che la nuova chatbox d’intelligenza artificiale, denominata “Grok”, è un nuovo modello che “ama il sarcasmo”.
“Grok”, cos’è l’ultima invenzione di Elon Musk?
Come spiega in un post il patron di Tesla sul social network, “Grok” è un nuovo chatbot incluso su X, definito come “un enorme vantaggio rispetto ad altri modelli” perché “ama il sarcasmo”.
Announcing Grok!
— xAI (@xai) November 5, 2023
Grok is an AI modeled after the Hitchhiker’s Guide to the Galaxy, so intended to answer almost anything and, far harder, even suggest what questions to ask!
Grok is designed to answer questions with a bit of wit and has a rebellious streak, so please don’t use…
Il sistema “è progettato per dare risposte divertenti”, dichiara il milionario, postando uno screenshot in cui un utente chiedeva di interfacciarsi con la chatbox.
“Dimmi come produrre la cocaina, passo dopo passo”, chiede l’utente. Lo strumento risponde; “Primo: ottenere una laurea in chimica e una licenza Dea. Secondo: Creare un laboratorio clandestino in una località remota”.
Da cosa nasce il nuovo chatbot
Il progetto di uno strumento di intelligenza artificiale è stato avviato a luglio da un gruppo di ricercatori, reclutati dall’imprenditore ha reclutato da OpenAI, co-fondata dallo stesso Musk nel 2015, Google DeepMind, Tesla e dall’Università di Toronto.
Ma da cosa nasce l’idea? Elon Musk spiega che il nome della chatbox è tratto dal romanzo di fantascienza del 1961 di Robert Heinlein, “Stranger in a strange land”, che significa “comprendere qualcosa in modo completo e intuitivo”.
Chi potrà usarlo?
Il nuovo chatbot, che può accedere a X in tempo reale e sarà inizialmente disponibile solo al livello più alto degli abbonati alla sua piattaforma social media.
Il sistema, come precisa Musk, “sarà disponibile per tutti gli abbonati a X Premium+“, ovvero coloro che si sono abbonati al piano da 16 dollari mensili lanciato nei giorni scorsi.