Covid, l’Ema valuta nuovi eventi avversi del vaccino Pfizer: diverse segnalazioni hanno interessato problemi ai reni.

L’Ema sta valutando alcune segnalazioni arrivate in seguito alla somministrazione del vaccino Pfizer e valuta la possibilità di inserire nuovi eventi avversi tra le avvertenze del vaccino. Si tratta di eventi manifestati in seguito alla somministrazione del vaccino ma che potrebbero non essere direttamente e necessariamente collegati alla vaccinazione.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Pfizer
Fonte foto: https://www.facebook.com/Pfizer/

L’Ema valuta nuovi eventi avversi del vaccino Pfizer

L’Agenzia Europea del Farmaco ha confermato sul proprio sito che sono in corso delle valutazioni sulle segnalazioni di eventi avversi registrati in seguito alla vaccinazione con Pfizer.

Uno degli eventi registrati è l’eritema multiforme, ossia una reazione allergica di considerevole entità che consiste in lesioni sulla pelle di forma rotonda.

Un altro evento registrato è la glomerulonefrite, ossi un problema ai reni. Nello specifico una infiammazione dei muscoli che svolgono l’azione filtrante. Sempre per quanto riguarda i reni si valuta il collegamento tra Pfizer e la sindrome nefrosica, che comporta una eccessiva perdita di proteine attraverso le urine.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Il rapporto rischi benefici

È bene sottolineare che al momento il rapporto rischi-benefici pende decisamente a favore dei benefici per quanto riguarda il vaccino Pfizer, anche se ovviamente l’attività di monitoraggio prosegue nel corso delle settimane e dei mesi per rintracciare fenomeni avversi ed eventi collaterali e quindi intervenire di conseguenza tutelando la salute delle persone, che resta lo scopo principale di questa grande campagna di vaccinazione di massa. Dopo lo stop parziale ad AstraZeneca, in Italia Pfizer è uno dei vaccini più somministrati e fino a questo momento i dati sull’efficacia e sulla sicurezza del vaccino sono positivi.

TAG:
coronavirus primo piano vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 12-08-2021


Verso il nuovo monitoraggio Iss: ricoveri in aumento, i colori delle Regioni da lunedì

Il Covid uccide anche i bambini: l’allarme dei pediatri