Via il Green Pass, la maggioranza si spacca sull'emendamento della Lega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Via il Green pass, la maggioranza si spacca su un emendamento della Lega

Matteo Salvini

Scoppia il caso decreto Covid: la maggioranza di governo si spacca su un emendamento sull’eliminazione del Green Pass.

Nuovo passo falso della maggioranza, questa volta in occasione dell’analisi del decreto Covid in Commissione Affari sociali della Camera. Il caso è legato ad un emendamento presentato dalla Lega: il partito di Matteo Salvini chiede che il Green Pass venga eliminato dopo il 31 marzo, quindi dopo la scadenza dello stato di emergenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Decreto Covid, l’emendamento della Lega sull’abolizione del Green Pass dopo il 31 marzo spacca la maggioranza di governo

L’emendamento della Lega ha disorientato la maggioranza di governo, che si è spaccata in occasione dell’analisi in commissione.

Secondo la ricostruzione dell’Ansa, inizialmente si era chiesto di accantonare l’emendamento, che poi ha ricevuto i voti della Lega e delle opposizioni. Voti che non sono serviti a salvare l’emendamento ma che porta alla luce i problemi nella maggioranza che sostiene l’esecutivo guidato da Mario Draghi.

Dopo il passo falso della maggioranza, i lavori sono stati sospesi e aggiornati alle ore 16.00. Ore che i leader della maggioranza di governo e il premier hanno evidentemente sfruttato per un chiarimento.

Green Pass
Green Pass

Nervi tesi nella maggioranza di governo

Dopo il caos sull’analisi del decreto Milleproroghe, il governo deve fare i conti con il caso Green Pass. In effetti la maggioranza è divisa. L’ala rigorista, guidata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, predica prudenza e frena la spinta dell’ala aperturista, che chiede invece lo smantellamento delle restrizioni, sulla falsa riga di quanto fatto da Boris Johnson in Gran Bretagna.

Covid, il governo lavora al calendario delle riaperture

In settimana o comunque prima della fine del mese di febbraio è atteso il calendario delle riaperture del governo. Mario Draghi ha fatto sapere che il suo scopo è quello di tornare presto alla normalità ma con ogni probabilità si procederà con un allentamento graduale delle restrizioni, come richiesto ad esempio dal ministro Speranza e da buona parte degli esperti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2022 15:11

Maxi operazione a Latina, arrestata la sindaca di Sabaudia: è ai domiciliari

nl pixel