Lombardia, gli animali domestici potranno essere sepolti con il padrone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lombardia, gli animali domestici potranno essere sepolti insieme al padrone

Mozione presentata da Forza Italia e approvata dalla commissione Sanità della Regione Lombardia. Si attende il via libera del Consiglio.

MILANO – A breve in Lombardia tutti gli animali domestici potranno essere seppelliti insieme al proprio padrone. La decisione dovrebbe essere approvata nel mese di febbraio 2019 dal Pirellone. In attesa del Consiglio l’emendamento presentato da Forza Italia è stato approvato dalla commissione Sanità. “In base alla volontà dei loro proprietari o dei familiari – riporta il capogruppo Gianluca Comazzi citato da Leggo le ceneri degli animali d’affezione potranno essere disposte alle spoglie delle persone con cui hanno diviso l’intera esistenza“.

trasporto degli animali
fonte foto www.pixabay.com

Lombardia, approvata la mozione per seppellire gli animali domestici con il padrone. M5s approva

L’emendamento è stato proposto da Forza Italia e nelle prossime settimane dovrebbe diventare legge, come spiega lo stesso Comazzi: “L’approvazione definitiva è prevista il 19 febbraio da parte del Consiglio. Siamo orgogliosi di questa proposta che rappresenta un grande passo avanti in materia di civiltà“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Via libera anche da parte di M5s come spiega il consigliere Marco Fumagalli: “Molti anziani – precisa – gli ultimi anni li trascorrono con un animale che gli tiene compagnia. E sono proprio loro a non volersi separare neanche dopo la morta. Questo è un atto di sensibilità da parte del Pirellone“.

Al momento si tratta solo di una decisione presa da parte della Lombardia ma non è escluso che in futuro questo argomento venga trattato anche da altre regioni per sensibilizzare un po’ l’Italia al caso. In tutte le città lombarde molto probabilmente da marzo le persone potranno essere seppellite con il proprio animale. Una proposta fatta da Forza Italia e che ha visto l’approvazione anche del M5s. Ora si attende solamente il Consiglio per fare diventare legge questa idea approvata anche da diversi cittadini lombardi e non solo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ivan.fasciani

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2019 18:32

Roma, il Comune si gioca la carta delle case popolari per svuotare le baraccopoli

nl pixel