Dl Semplificazioni, ecco cosa prevede il testo del decreto legge
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dall’eliminazione tassa sulla bontà alla stretta anti-Xylella, ecco cosa prevede il dl Semplificazioni

Senato

Il testo del dl Semplificazioni dovrebbe arrivare in Senato a breve. Ok ai 10 milioni per le vittime di Rigopiano.

ROMA – Dopo qualche piccolo rallentamento, la discussione sul dl Semplificazioni è ripresa in commissione al Senato. Il testo è atteso in Aula per lunedì 28 gennaio 2019 e intanto arrivano i primi ok da parte dei partiti agli emendamenti. Come annunciato dallo stesso Salvini, sono previsti in questo decreto legge i 10 milioni destinati ai familiari delle vittime di Rigopiano e alle persone che hanno subito lesioni molto gravi.

Ma non solo questo. La Commissione ha approvato la proposta del ministro Centinaio di mettere obbligatoriamente sui prodotti la provenienza. Si tratta di una scelta per garantire maggiore sicurezza a tutti gli alimenti che arrivano sulla nostra tavola.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Senato
Fonte foto: https://www.facebook.com/pages/Senato-della-Repubblica/113924618617865

Dl Semplificazioni, dall’eliminazione della tassa bontà alla stretta sull’anti-Xylella: ecco gli emendamenti approvati in Commissione al Senato

Nel decreto legge Semplificazioni è prevista anche la stretta anti-Xylella. Il Governo ha deciso di punire con il carcere tutti coloro che non rispettano le norme sulla distruzione delle piante malate. Una mancata attuazione delle misure previste per evitare di infettare gli altri arbusti potrebbe costare da 1 a 5 anni di carcere.

Ritorna l’agevolazione dell’Ires per le organizzazioni no profit. La manovra aveva deciso di eliminarle ma alla fine le proteste hanno portato ad una riorganizzazione della norma con l’aliquota al 12% che viene applicata al terzo settore.

La discussione sulle altre norme dovrebbe proseguire nella giornata di domani, venerdì 25 gennaio 2019, per definire il testo e farlo arrivare in Aula lunedì. Nel weekend non ci dovrebbero essere particolari novità ma si attendono le prossime ore per capire come va avanti la situazione. Il Governo punta di avere il via libera il prima possibile per passare poi alla Camera e fare diventare legge il dl Semplificazioni, uno dei cardini dell’alleanza giallo-verde in questo inizio anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:39

Lombardia, gli animali domestici potranno essere sepolti insieme al padrone

nl pixel