Emergenza caldo in Italia, bollino rosso in 16 città: il punto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza caldo in Italia, bollino rosso in 16 città: black-out a Milano

Emergenza caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso per 16 città. Si prevedono temperature record.

ROMA – Messa alle spalle la forte pioggia, l’Italia ora deve fare i conti con l’emergenza caldo. Il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso per 6 città per la giornata di giovedì 27 giugno 2019 mentre per venerdì sono 16 i centri urbani che saranno colpiti da questa ondata di afa che dovrebbe durare ancora per diverso tempo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto riferito dagli esperti, le temperature alte potrebbero toccare picchi anche superiori a quelli del 2003 quando il caldo si è distinto per la lunga durata. La Croce Rossa proprio per cercare di aiutare gli anziani e le persone in difficoltà ha attivato il numero verde che sarà in funzione per 24 ore. Le vittime di questa ondata di caldo sono tre. Un senzatetto a Milano e due persone a San Benedetto del Tronto e in provincia di Verona.

Meteo
Fonte foto: https://www.facebook.com/GEOFISICAINFO

Emergenza caldo in tutta Europa: in Francia chiuse le scuole. In Germania le strade si sciolgono

Il forte caldo, però, non si è abbattuto solo in Italia. Le alte temperature stanno creando diversi disagi anche in Francia. Il Governo ha ordinato la chiusura delle scuole e di conseguenza il rinvio di qualche giorno degli esami di terza media. A Parigi si potrebbe arrivare fino a 40° ma il tasso di umidità rischia di far salire il termometro fino a 47°.

Problemi anche in Germania. Il manto stradale ha iniziato a creparsi tanto che da Berlino è stato introdotto il limite di velocità anche sulle autostrade per evitare possibili tragedie. Allarme per anziani, persone malate e animali. Al giardino zoologico di Berlino è previsto un piano per cercare di garantire la maggiore protezione per tutte le specie presenti nella struttura.

L’ondata di caldo – secondo molti esperti – dovrebbe essere più forte anche di quella del 2003 che aveva causato diverse vittime in Europa soprattutto il mese di agosto. Massima attenzione consigliata dagli esperti per superare queste temperature molto alte.

Emergenza caldo, black out a Milano

Il forte caldo sta creando diversi problemi a Milano. Nella notte tra giovedì e venerdì è stato registrato un black out nella città lombarda con tanti interventi da parte dell’ambulanza per la grande afa.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GEOFISICAINFO

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:17

Sea Watch, l’Olanda chiede sanzioni per l’Italia. Salvini: “Comportamento disgustoso”

nl pixel