Emergenza caldo in Italia, bollino arancione in 8 città

Emergenza caldo in Italia, bollino arancione in 8 città

L’Italia dovrà fare i conti con la prima vera ondata di caldo di quest’estate. Le temperature potrebbero raggiungere anche i 40°.

ROMA – L’Italia nel prossimo weekend (14-15 luglio) dovrà fare i conti con la prima vera ondata di caldo di quest’estate. Le temperature, in particolare al Centro-Sud, raggiungeranno anche i 40° ma la forte umidità prevista potrebbe far alzare la percepita.

Per sabato 14 luglio il forte rischio è previsto specialmente in Toscana, il Lazio, le isole e la pianura dell’Emilia con la colonnina di mercurio che supererà abbondantemente i 30°. Il ministero della Salute ha emesso un bollettino arancione per otto città tra oggi e domani: Frosinone, Palermo, Perugia, Roma, Cagliari, Campobasso, Firenze e Latina. Questa allerta si riferisce principalmente per gli anziani e i bambini.

Le temperature più alte dovrebbero essere registrate nella città pontina con 38°. La colonnina mercurio dovrebbe segnare 36° nella Capitale e nel capoluogo toscano.

Fonte foto: https://www.facebook.com/media/

Emergenza caldo in Italia: attenzione in Sardegna per gli incendi

L’attenzione è rivolta anche in Sardegna per il forte rischio di incendi. La Protezione Civile si è messa in moto per fare partire la macchina dei soccorsi in caso di focolai, sono stati allertati anche i Canadair. Come ogni anno le zone più a rischio potrebbero essere il Sulcis, che è situato nella parte sud della regione, l’Oristanese e l’interno della provincia di Nuoro e Sassari.

Saranno due giorni di forte caldo ma dalla prossima settimana le temperature dovrebbero tornare nella norma. L’estate ritroverà quei temporali che l’hanno caratterizzata per il mese di giugno. Si inizierà al Nord con forti piogge previste sulle Alpi, in Liguria e in Val Padana e successivamente l’aria si dovrebbe rinfrescare in tutto lo Stivale per una fine di luglio che non si preannuncia all’insegna dell’afa.